MANCHESTER, La Roma si mangia le mani

03.10.2007 07:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Goal.com

Solo 173 giorni erano passati da quella notte di Aprile dove il "Theatre of dreams" di Manchester era diventato per la Roma un vero e proprio incubo dopo il sonoro 7-1 inflitto da Ronaldo e compagni, ma quella che stasera ha affrontato i Red Devils all'Old Trafford era tutta un'altra Roma, non tanto negli uomini quanto nello spirito e nella voglia di lottare che ha permesso ai ragazzi di Spalletti di disputare un'ottimo incontro per poi piegarsi solo ad un gran gol di Rooney.

Doni è stato colpito nella notte da un'influenza intestinale così Curci ha preso il suo posto, per il resto tutto confermato con Cicinho che rileva l'infortunato Panucci, mentre Aquilani recupera e prende regolarmente il suo posto a fianco di De Rossi. Ferguson invece lascia inizialmente in panchina Giggs e Tevez, preferendo Nani e Saha, con Rooney che viene arretrato alle spalle della punta per provare a risolvere i problemi dei Red Devils a fare gol, come evidenziano le sole 7 marcature in Premier League a differenza delle 18 dello scorso anno.

La Roma non ripete lo stesso errore di aprile e scende in campo più attenta e determinata cercando di coprire il più possibile le fasce laterali: ne viene fuori un primo tempo con pochissime occasioni da gol se non un tiro al volo di Rooney su cross di Nani che esce di poco alto e qualche tiro dalla distanza di Totti che mette in apprensione Kuszczak, sostituto dell'infortunato Van der Sar.

Nella ripresa le squadre si allungano e il gioco si velocizza, ma le azioni da gol scarseggiano ancora, fino a che al 56' Nani serve in profondità Rooney che si gira e con un gran diagonale di destro batte Curci. Ferguson decide di approfittare del momento positivo mettendo in campo Tevez per un evanescente Saha e l'attacco del Manchester diventa molto più pericoloso sfiorando più volte il raddoppio. Spalletti però risponde con Vucinic per Mancini e il talento montenegrino dimostra di essere in palla dando il la alle due azioni sprecate clamorosamente da Perrotta e Esposito con due tiri sballati da ottima posizione.

Al triplice fischio finale la Roma può recriminare per le occasioni sprecate e per non essere riuscita a chiudere definitivamente una brutta parentesi, nonostante un'ottima gara.

Tabellino

MANCHESTER UNITED-ROMA 1-0

MARCATORI: 56' Rooney

MANCHESTER UNITED (4-4-1-1) Kuszczak 6 - Evra 6, Ferdinand 6,5, Vidic 5,5, O'Shea 6 - Ronaldo 6,5, Scholes 7, Carrick 6,5, Nani 7,5(80' Giggs) - Rooney 7(85'Anderson)- Saha 5,5(66' Tevez 7). A disposizione: Heaton, Pique, Simpson, Eagles. Allenatore: Ferguson

ROMA (4-2-3-1): Curci 6,5- Cicinho 5,5, Juan 6, Mexes 7, Tonetto 6,5 -Aquilani 6,5 (62' Pizarro 5), De Rossi 7 -  Giuly 6,5 (80' Esposito), Perrotta 6, Mancini 5,5(74' Vucinic 7) -Totti 5,5. A disposizione: Bertagnoli, Antunes, Barusso, Brighi. Allenatore: Spalletti 6,5

RECUPERO: 1'; 3'

ARBITRO: Mejuto Gonzalez (SPA) 7