CALCIOEXPO, Alla Fortezza dal 8-11 settembre

12.08.2011 17:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: quotidiano.net
CALCIOEXPO, Alla Fortezza dal 8-11 settembre
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La nuova stagione calcistica si apre con CalcioExpo, manifestazione ricca di iniziative rivolte a tutti i settori del calcio, dai dirigenti ai tecnici, dagli arbitri ai semplici appassionati di tutte le età, in programma a Firenze, alla Fortezza da Basso, dall'8 all'11 Settembre 2011.

In particolare gli allenatori saranno interessati da numerosi appuntamenti. Si comincia dalla mattina dell'8 Settembre, prima col fisico, con l’incontro “Calcio e infortuni. Prevenire si può” alle 11.30, in cui gli esperti della PAS illustreranno come ridurre l'annoso problema degli infortuni; poi con la mente, con “La formazione psicologica degli allenatori di calcio” - ore 14 - tavola rotonda cui partecipa il dott. Vittorio Tubi, coordinatore dell'insegnamento della psicologia nei corsi centrali del settore tecnico di Coverciano. Alle 15.30 ecco la conferenza “Arsenal Soccer Schools”, presentazione del progetto di educazione calcistica del club londinese.



Alle 17 è previsto l'ultimo appuntamento della giornata, il convegno “Lavoriamo per il talento. Cosa cambia nel settore giovanile”, promosso dalla rivista “Il Nuovo Calcio”, in cui Demetrio Albertini, vice presidente federale, Gianni Rivera, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, e Renzo Ulivieri, direttore della Scuola Allenatori di Coverciano e presidente dell’AIAC, illustreranno le novità per la prossima stagione, il nuovo corso federale per allenatori di giovani calciatori e le differenze di utilizzo dei giovani tra l'Italia e il resto d'Europa. 

Passando al 9 settembre sono da segnalare un incontro sul Fair Play finanziario UEFA (ore 10.30), con l'intervento di esperti di diritto, dell'AD della Fiorentina Sandro Mencucci e del direttore di Quotidiano.net Xavier Jacobelli, e un convegno dell'AIAC su “Sinergia tra dirigenti e tecnici” (18.30), indirizzato prevalentemente a chi opera nelle società dilettantistiche. Infine, il 10 settembre sono in programma gli ultimi due eventi rivolti ai mister: un incontro col preparatore atletico della Nazionale Giambattista Venturati (ore 15) e il convegno “Il calcio giovanile come momento di Educazione e di Formazione. Il ruolo dei Genitori” (ore 17), una delle questioni più importanti e spesso sottovalutate, cui parteciperanno Paolo Mangini, coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Fabio Bresci, presidente del C.R. Toscana LND, Matteo Trefoloni, presidente del C.R. Toscana AIA e Renzo Ulivieri.