ALLIEVI, Vittoria contro la Nazionale Under 17
Federico Guidi, allenatore degli Allievi Nazionali viola, ha guidato oggi i suoi ragazzi alla vittoria contro la nazionale under 17 guidata da Paolo Vanoli (vista l'assenza del c.t. Zoratt). I giovani viola hanno vinto col risultato di 2-1, con i gol segnati tutti nel secondo tempo ad opera di Gulin e Cappini per la Fiorentina e momentaneo pareggio di Capezzi, non solo capitano degli azzurrini, ma anche giocatore che milita proprio nella Fiorentina di Guidi.
Ecco le parole di Guidi a fine partita ai microfoni di calciomercato.com: "E' sempre importante vincere ma soprattutto fare una grande prestazione, contro i migliori '95 d'Italia, per una squadra come la nostra che non aveva a propria disposizione tutti i propri effettivi. Voglio elogiare la prestazione del gruppo perché oggi ha giocato anche chi in questa prima parte di stagione ha avuto meno minutaggio: mi hanno dimostrato che il lavoro che stiamo facendo giornalmente va nella direzione giusta."
"Battere la Nazionale non è facile: il risultato è prestigioso, ma la prestazione è la cosa che più mi soddisfa. Il nostro girone è molto competitivo, ci sono tutte squadre all'altezza della situazione e lo dimostra il fatto che molti giocatori di questa Nazionale Under 17 siano parte delle formazioni del nostro raggruppamento in campionato. La squadra sta facendo bene, anche se abbiamo ancora tanti margini di miglioramento: penso che nel nuovo anno faremo ancora meglio, anche grazie a questo successo, che per i miei ragazzi sarà una bella iniezione di autostima."
"Se dovessi trovare un aggettivo per il mio 2011 direi meraviglioso, perché le emozioni che ho vissuto con il gruppo del '96 sono uniche, spero di riviverle in futuro. Quei momenti mi sono rimasti dentro e mi hanno segnato. Al momento del gol di Capezzi oggi ho fatto una battuta in panchina: La Fiorentina è in vantaggio 2-0, visto che è un giocatore che solitamente alleno negli Allievi, ed è il nostro capitano. Fa un enorme piacere vederlo con la fascia al braccio, vuol dire che è un esempio anche in Nazionale. Il prossimo anno come obiettivo primario c'è quello di confermare più giocatori possibili nel gruppo che sto allenando adesso, e soprattutto mettere a disposizione tanti elementi per la Primavera della prossima stagione".