CHIESA A FV, Contro la Sampdoria vedo i Viola leggermente favoriti
Non sono pochi i giocatori che hanno militato sia nelle fila della Fiorentina che in quelle della Sampdoria, ma uno dei più illustri è senz'altro Enrico Chiesa, esploso nella squadra della sua città e voluto da Cecchi Gori nel corso di una campagna acquisti sontuosa, preludio alla partecipazione dei Viola alla Champions League 1999/2000. Firenzeviola.it lo ha contattato per parlare della sfida di domenica:
Enrico, ha visto la partita dei Viola di ieri sera?
"Solo una parte".E che idea si è fatto?
"Che la Fiorentina ha dimostrato una netta supremazia tecnica, ma lo 0-0 in Coppa è un brutto risultato; i Viola restano leggermente favoriti ma a Firenze sarà tutt'altro che facile".
Lei con la Fiorentina ha disputato sia la Champions League che la Coppa UEFA, quindi sa bene quali siano le difficoltà nel recuperare energie dopo una gara infrasettimanale; la stanchezza dei Viola influirà sull'esito della sfida di domenica contro la Sampdoria?
"Mah, bisogna innanzitutto vedere quanto hanno speso, visto che non mi pare si sia trattato di una gara giocata a ritmi vertiginosi; certo quando giochi tre partite in una settimana alla terza un po' di stanchezza la senti, e quindi dal punto di vista fisico la Sampdoria è avvantaggiata; bisogna però tenere anche conto delle motivazioni, quindi penso che se la giocheranno alla pari".
Lei ha vissuto l'ultimo periodo della Sampdoria dell'era Mantovani; la Fiorentina di oggi le ricorda un po' quella squadra?
"Beh, io allora ero molto giovane, comunque per certi aspetti si, concordo, si parla di un giusto mix di giocatori esperti e di giovani promesse".
Ha detto che domenica le due squadre se la giocheranno alla pari, ma un pronostico se la sente di farlo?
"Vedo i viola leggermente favoriti; non bisogna dimenticare l'importanza del fattore campo e il fatto che la Fiorentina ha un vantaggio in classifica di non poco conto da poter gestire".