C. LONGHI A FV, Gara spigolosa per Bergonzi

Esclusiva di Firenzeviola.it
16.03.2012 12:00 di  Samuele Brandi   vedi letture
C. LONGHI A FV, Gara spigolosa per Bergonzi
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La sfida contro la Juventus in programma domani sera allo stadio Artemio Franchi si avvicina e la febbre per il sabato sera gigliato, da parte dei tifosi viola, sale. Per analizzare questa importante sfida e capire come e se un arbitro possa essere condizionato dalle polemiche sollevate dal club bianconero, Firenzeviola.it ha contatto in esclusiva Carlo Longhi ex arbitro e volto noto in tv come moviolista nei programmi Rai.

Come valuta la scelta operata da Braschi di mandare il fischietto Bergonzi al Franchi per Fiorentina-Juventus?

"Dal mio punto di vista è stata un'ottima scelta quella operata da Braschi nella scelta di Bergonzi. Proprio poche settimane fa lo stesso Bergonzi si è comportato benissimo nel derby di Roma arbitrando in maniera impeccabile, tra l'altro lo stesso fischietto ha arbitrato per tre volte sia la Fiorentina che la Juventus, la scelta è imparziale anche sotto questo punto di vista".

Le polemiche da parte della dirigenza bianconera nei confronti degli arbitri possono condizionare il direttore di gara?

"Assolutamente no, un arbitro quando scende in campo lo fa senza pensare a quello che è il contorno cercando sempre di fare bene".

In conclusione, quanto è difficile arbitrare una partita del genere?

"Quella tra Fiorentina e Juventus è una grande partita che io ho arbitrato un paio di volte. Se posso dire la mia l'aggettivo che più si addice a questa sfida è spigolosa"