I MIEI VOTI AL MERCATO VIOLA. SANCHEZ UN COLPO, MA HO DUBBI SUGLI ALTRI. CRISTOFORO PUÒ ESSERE LA RIVELAZIONE. ANTOGNONI PUÒ DIVENTARE VICEPRESIDENTE
1) Sono passati tre giorni dalla chiusura del mercato eppure c’è ancora grande dibattito sulle scelte della società viola...
"Riassumo il mio pensiero in tre voti. 6,5 a Pantaleo Corvino. Doveva eliminare i rami secchi e c’è riuscito vendendo più di trenta giocatori. L’operazione Alonso-Chelsea la considero un vero miracolo economico. Lo spagnolo a mio giudizio valeva poco più della metà della cifra versata dal club di Abramovich. E infine ha tenuto dieci undicesimi della squadra titolare rispedendo al mittente offerte pesanti come quelle del Napoli per Kalinic e del Milan per Badelj. Il voto sarebbe stato più alto se avesse obbligato la società a reinvestire subito almeno sette-otto milioni dell’operazione Alonso comprando Sportiello e risolvendo il problema portiere. Uno dei grandi punti interrogativi della Fiorentina. 5,5, invece, al mercato complessivo. La squadra viola esce leggermente indebolita. Continuo a ritenere sbagliata la cessione di Rossi e non sono arrivati giocatori di alto profilo. Ho la sensazione che i migliori talenti, anche in prospettiva, siano Chiesa e Hagi. Il primo cresciuto nel vivaio, il secondo bloccato da tempo. Infine spero di dare un bel 7 a Sousa perché ora dovrà inventarsi qualcosa di nuovo per riaccendere entusiasmo dentro lo spogliatoi e in città".
2) Quali sono i più e i meno della campagna acquisti viola?
"Mi convince Sanchez che avevo visto con la nazionale colombiana; credo che sia stata sbagliata la scelta di Diks che non vale una squadra come la Fiorentina; ho dei dubbi su Dragowski visto che quando Tatarusanu è dovuto uscire dal campo Sousa ha puntato su Lezzerini; penso che Maxi Olivera potrebbe fare una buona figura e mi ha sorpreso il Milic visto contro il Chievo. Non conosco Salcedo. Non mi ha mai entusiasmato De Maio. Avevo criticato questa idea anche nell’ultimo mercato invernale. Il grande punto interrogativo è Cristoforo. Amici mi assicurano che sarà il vero colpo della Fiorentina. Vedremo. Inoltre sono curioso di capire come Sousa potrà rimettere dentro il gruppo un Babacar che il tecnico portoghese ha bocciato a più riprese".
3) Giancarlo Antognoni tornerà in società?
"Penso e spero che torni da vice presidente. Lo stesso ruolo che ha Javier Zanetti nell’Inter. Una figura in grado di poter dare una mano a tutti. Ad Andrea Della Valle per capire l’umore e i desideri di Firenze; a Corvino per visionare qualche giovane di talento; anche a Sousa. Antognoni non è mai stato una figura invadente. E di sicuro non lo diventerà. Ma lui può regalare un prezioso assist a tutte le anime della Fiorentina. Mi piacerebbe vederlo in azione al prossimo sorteggio di Coppa. Giancarlo è ancora un campione amato da tutti in ogni angolo d’Europa. Provare per credere".