FIORENTINA, Il colpo sarà un esterno Top

06.08.2007 07:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

L’obiettivo è un esterno sinistro che salti l’uomo e faccia la cosa più utile in quel ruolo (a parte segnare), cioè un cross buono per il centravanti. Ricerca complicata, prezzi altissimi, poca fretta di concludere perché il gruppo c’è e Prandelli lavora sereno: Corvino può aspettare tempi e occasioni migliori. Semmai ci saranno, aggiunge lui. La Fiorentina segue Obinna (che può giocare anche da seconda punta) e senza impegno si guarda in giro in cerca di un blitz di lusso. Sondaggi, fax, occhiate in giro, contatti. Il Liverpool ha risposto no all’offerta per Mark Gonzalez, 23 anni, cileno che sulla fascia sinistra ha dimostrato di saper fare la differenza; una telefonata per Farfan (PSV) non ha avuto esiti migliori, inutile insistere.



RESTANO gli obiettivi del passato, sogni in naftalina che potrebbero diventare concreti se _ non si sa mai _ il mercato dovesse prendere una buona strada verso la fine di agosto. Maxi Rodriguez (Atletico Madrid) gioca a destra, ma insieme a Quaresma (Porto) rappresenta una scelta top. Giocatori per cui vale la pena spendere parecchio: l’arrivo eventuale di un rinforzo del genere permetterebbe di spostare Semioli a sinistra, posizione già occupata nel Chievo.

IN ATTESA ovviamente di Santana, che tutti sperano di poter recuperare dopo una stagione segnata da un grave infortunio. Prandelli ha scelto due schemi che puntano molto sul gioco di fascia, il 4-2-3-1 e il 4-3-3 (il «vecchio» modo di stare in campo che tornerà buono in certe situazioni e contro alcuni avversari) prevedono infatti l’utilizzo delle corsie esterne. La Fiorentina è attrezzata bene, ma non ancora benissimo in previsione dei tre impegni che l’attendono. La Coppa Uefa è un bel posto per ricominciare il giro dell’Europa, ma bisogna arrivarci con un numero sufficiente di alternative. La necessità di cercare un nuovo esterno sul mercato si riferisce anche al recupero completo di Santana, che lo scorso anno ha disputato solo 9 partite (coppa Italia compresa) per 381 minuti di gioco.