D'AMICO, Credo nella buona fede di Mutu
In vista dello sprint finale di questo mercato, Andrea D'Amico, famoso agente di mercato, fa il bilancio delle trattative concluse fino ad oggi e ci racconta le sue sensazioni in vista delle ultime frenetiche ore.
Oggi chiude il mercato, che giornata sarà?
"Ci saranno movimenti dell'ultima ora e già ieri in giornata ce ne sono stati. Sono tramontate le piste di Manuel Fernandes all'Inter e di Cassano alla Fiorentina, ma ci sono stati anche trasferimenti come Rubinho al Livorno. Oggi mi aspetto il passaggio di Ledesma all'Inter, ma per il resto penso che le grandi non si muoveranno. Qualche colpo, inoltre, ci sarà visto che siamo abituati a stravolgimenti dell'ultima ora".
Come valuti il mercato delle grandi?
"Ogni situazione è diversa. L'Inter si è rafforzata in modo intelligente, il Milan non ha avuto bisogno di ulteriori rinforzi, anche se fino al derby era in corsa per diversi obiettivi poi questa settimana ha perso Coppa Italia e nessuno si sarebbe aspettato il pari con il Livorno".
La Juventus invece?
"E' molto sfortunata perché è stata decimata dagli infortuni e da diverse peripezie. E' normale che in estate, dopo aver speso tanto, ci si aspettassero risultati diversi, ma ci sono stati tanti infortuni di peso e ora, con l'arrivo di Zaccheroni, si recupereranno tante risorse morali e tecniche. Lui è una persona esperta e motivante, poi arriveranno i recuperi di giocatori fuori uso, in primis Giovinco e Iaquinta".
La Fiorentina com'è andata?
"Intanto ha avuto la tegola di Mutu e spiace visto che due anni fa Corvino aveva venduto Mutu, con profitto fantastico, ma poi è stato trattenuto per un aspetto tecnico che era la Champions. Senza dubbio questi sono brutti colpi da digerire, ma spero che possano far bene con il Bayern, sarebbe un traguardo storico".
Si aspettava un epilogo del genere per Mutu?
"Non lo conosco personalmente e non posso giudicare la sua sfera personale. Per quello che è uscito credo nella buona fede del ragazzo e credo che la Fiorentina, per dimostrarlo, gli starà molto vicino. Mutu è un giocatore importante, su cui il tecnico ha puntato molto, ma a contare sono i risultati perciò bisognerà vedere se il sostituto lo farà rimpiangere. Sulla carta, ad oggi, la mancanza di Mutu è senza dubbio importante".
Che squadre si muoveranno oggi?
"Ci saranno movimenti fra le squadre nelle zone basse della classifica, come il Siena. La famiglia Mezzaroma farà di tutto per rafforzare la squadra, mentre Bologna e Chievo hanno già fatto i loro aggiustamenti".
Iaquinta potrebbe approdare al Chelsea?
"Di queste cose preferisco non parlare, ma posso dire che lui deve tornare ai suoi livelli. Gli manca il campo e alla Juventus manca lui. Oltre a fare bene nel club, poi, ha anche l'obiettivo del Mondiale in Sudafrica e, per il resto, se ne parlerà più avanti".
Bentivoglio rimane al Chievo?
"Ci sono stati interessamenti del Siena e del Bologna, non mi stupirei che i toscani tornassero alla carica. In ogni caso lui è concentrato a far bene con il Chievo".
Il Siena potrà arrivare a Caracciolo?
"Lui è un giocatore fondamentale per la rincorsa del Brescia alla A, mi rendo conto che può partire solo per un'alternativa tecnica ed economica appagante. Questa pista, però, è più calda delle altre".
Ci saranno altri movimenti per quanto riguarda i suoi assistiti?
"Io sono sempre reperibile in modo assoluto, le squadre sanno quali giocatori rappresento ed io sono pronto ad ascoltare per fare il bene dei miei giocatori, soprattutto per migliorare le loro situazioni".