CASO MUTU, E' veramente finito?

L'editoriale di TMW oggi è stato scritto da Gianfranco De Laurentiis, tra i volti più conosciuti di Rai Sport, dove ha condotto: "Domenica Sportiva", "Dribbling", "Stadio Sprint", "Europei 2000". E' entrato in Rai nel 1972 dopo una breve esperienza
24.07.2008 07:32 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
CASO MUTU, E' veramente finito?
FirenzeViola.it

Come non partire dalla trattativa del momento, il classico caso dell'idolo che tradisce la folla che lo ha sempre acclamato per andare altrove a guadagnare di più… E' ovviamente uno stereotipo, quello che ho appena prospettato, ma che non va a discostarsi troppo da quella che è la realtà dei fatti. Mutu vuole più soldi, la Fiorentina non è disposta ad arrivare a ciò che chiede il romeno, e non ha alcuna intenzione di sottostare ad alcun ricatto: morale della favola? Quando sembra che Mutu sia già giallorosso, intervengono i Della Valle. Ora la Fiorentina dovrà chiarire la situazione, perchè rischia di tenersi un giocatore scontento e che potrebbe comunque perdere ad un prezzo irrisorio la prossima stagione: ovviamente la Roma vuole aggiudicarsi questo giocatore di grande spessore ed in grado di ricoprire tutti i ruoli della fase offensiva progettata da Spalletti.

Mutu è l'ideale d affiancare a Totti, può esaltarsi senza togliere luce e spazio al capitano giallorosso, basti ricordare che il romeno ha fatto le cose migliori al fianco di due prime punte come Adriano e Gilardino, ed il Totti degli ultimi anni ricalca proprio quel tipo di ruolo.
Il saldo con Amantino Mancini sarebbe in attivo, si perderebbe qualcosa sotto il piano della ricerca degli spazi, del dribbling, ma si guadagnerebbe tantissimo sotto il profilo della duttilità e, perché no, anche della concretezza.
Il problema, per Fiorentina o Roma che sarà? Le bizze caratteriali che hanno sempre impedito a Mutu di affermarsi in grandissime squadre: vedremo allora se la faccenda è realmente chiusa, con il pentimento del "traditore" viola, oppure il rumeno punterà i piedi per farsi cedere e raggiungere la Capitale.