PUNIZIONI, La bizzarra classifica degli specialisti
Fonte: Controcampo
Inglesi in vena di classifiche. L'ultima, un po' bizzarra, l'ha stilata il tabloid "The Sun". Oggetto della graduatoria: i migliori "tiratori" di calci di punizione. E a vincere è proprio un suddito di sua maestà britannica, niente meno che David Beckham. L'ex galactico si è guadagnato il primo posto per il gol su punizione contro la Grecia che consentì all'Inghilterra di approdare ai Mondiali del 2002. In assoluto, secondo il Sun, "oltre a fama e successo, c'è stato sempre un talento naturale".
Il centrocampista dei Los Angeles Galaxy e della Nazionale inglese precede sul podio il brasiliano Juninho Pernambucano del Lione, "il migliore dell'era moderna, capace di illuminare la Champions League con i sui tiri dal limite". Terzo l'attuale vice-allenatore dell'Inter, Sinisa Mihajlovic, che si piazza sul podio soprattutto per la tripletta su calcio piazzato realizzata contro la Sampdoria nel 1998, l'anno successivo al suo addio alla Lazio. Il serbo, per il quotidiano inglese, "è stato il più grande difensore sui calci di punizione".
Qualche sospetto di scarsa serietà questa classifica - effettivamente - lo desta. La top five non comprende nomi illustri. Uno su tutti: Diego Armando Maradona. Il "Pibe de Oro" guadagna solo il settimo posto, preceduto da Matt Le Tissier, Pierre van Hooijdonk e Stuart Pearce. Maradona viene però descritto come "il più pericoloso della sua generazione su punizione". Non mancano clamorose esclusioni, come quelle di Michel Platini, Gianfranco Zola o Andrea Pirlo. Le ultime tre posizione della top-ten dei 'maestri delle punizioni' spettano all'ex stella dell'Inghilterra, Paul Gascoigne, al brasiliano Roberto Carlos e alla sua punizione 'magica' contro la Francia nel 1997 e, infine, a Jose Luis Chilavert, il portiere-goleador del Paraguay.