MONTOLIVO...E LA CRISALIDE DIVENTO' FARFALLA

11.01.2010 00:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Signora in viola
MONTOLIVO...E LA CRISALIDE DIVENTO' FARFALLA
FirenzeViola.it

"Montolivo e Castillo. Voglio parlare di loro che sono stati il migliore e il peggiore nella gara vinta col Bari. Ma come, mi chiederete, se Nacho ha anche segnato il gol del vantaggio? Bene partiamo da lì. Con tutte le riserve che abbiamo sempre avuto nei suoi confronti, nella certezza matematica della sua pochezza tecnica e tattica, gli viene “concesso” di giocare visto la scarsità di soluzioni (Babacar, mai?), fa un gol molto importante e ci regala la vittoria sulla squadra rivelazione del campionato e lui che fa: non esulta!!!!
Ma stiamo scherzando? Guarda che ancora giochi (purtroppo) per la Fiorentina, ti paga Della Valle, ti allena Prandelli! E siccome oltre alla tecnica, non brilla nemmeno per furbizia ed intelligenza, pensa di riequilibrare le cose (il Bari giocava in 10) facendosi espellere con un fallo inutile a centrocampo a 15 minuti dal termine della gara! Menomale che il risultato non è cambiato altrimenti…poteva già salire sul pullman barese, ammesso che lo vogliano sempre!

Ma risolleviamoci lo spirito, ritrovando in “Riccardino nostro” le doti assenti nell’argentino: classe, tecnica, tattica e intelligenza. Ha finalmente e stabilmente trovato il suo ruolo. Se fosse un fondo di investimento, ma forse lo è, potremmo dire che ci stiamo arricchendo con i frutti che da. La crisalide è diventata farfalla! E’ proprio bello vederlo giocare, non solo per la finezza del tocco o per le aperture di gioco, ma per come sta in campo: si sente “sua” la squadra, in questo momento nessuno più di lui è il simbolo della Fiorentina. Ha acquisito una sicurezza, forse impensabile solo qualche mese fa, ed è evidente da come i compagni lo cercano, come gli consegnano i palloni, sicuri che lui sappia cosa farne.
Non sono le cose eclatanti, che mi entusiasmano di lui in questo momento, ma la lucidità di capire le gare, quello che è un dogma di Prandelli. C’è, scaramanticamente parlando, la necessità di circondarlo di amuleti vari, visto il periodo nerissimo per gli infortuni e la consapevolezza che da solo, oggi, vale metà squadra. Per rimanere al centrocampo, domenica mancherà anche Donadel che sarà squalificato. Chi giocherà? Di questo passo non importa neanche consultare il Mister perché mettere insieme 11 calciatori sta diventando quasi ovvio:quelli che restano! Proviamo allora ad evocare il Direttore: caro Pantaleo, si è accesa la luce rossa della “riserva”, puoi mettere un po’ di benzina (2 centrocampisti e un attaccante è troppo?) per non fermare il buon cammino avviato nel 2010?"



La Signora in Viola