LACATUS, Vogliamo vincere contro il Bayern
L'FC Steaua Bucureşti esordisce nella UEFA Champions League di questa stagione affrontando l'FC Bayern München di Jürgen Klinsmann a Bucarest.
Passaggio per i preliminari
Secondo nel campionato rumeno l'anno scorso, lo Steaua ha disputato il terzo turno dei preliminari contro il Galatasaray AŞ per ottenere la qualificazione alla fase a gironi assieme a Bayern, Olympique Lyonnais e ACF Fiorentina nel Gruppo F. "Siamo felici di essere qui - ha dichiarato Lăcătuş alla vigilia della prima giornata -. Dobbiamo dimostrare di meritare la terza partecipazione consecutiva alla fase a gironi giocando un buon calcio".
Mix di esperienza e entusiasmo
Deciso a migliorare Lăcătuş, ha acquistato dieci giocatori in estate, tra cui il centrocampista colombiano Juan Toja dall'FC Dallas, l'attaccante brasiliano Arthur Bernhardt dal Córdoba CF e l'ex punta dell'Olympiacos CFP Pantelis Kapetanos. L'allenatore dello Steaua ritiene che questo mix di culture calcistiche possa funzionare. "Ho grande fiducia nei giocatori d'esperienza, ma allo stesso tempo credo anche in quelli che non hanno mai giocato in Champions League e che vogliono dimostrare di potersela cavare ai massimi livelli - ha dichiarato Lăcătuş -. Se riusciamo a dosare esperienza e voglia di mettersi in mostra possiamo ottenere dei buoni risultati".
"Un buon momento"
"Sarà una gara difficile - ha dichiarato il tecnico sulla sfida contro i quattro volte campioni d'Europa - . Il Bayern ha giocatori fortissimi con tanta esperienza internazionale, ma ha anche i suoi punti deboli e noi cercheremo di sfruttarli". Il 44enne tecnico ritiene che il Bayern non è ancora al massimo della forma pur essendo secondo in Bundesliga. "Tra un mese o due sarebbe molto più difficile affrontare i tedeschi. Questo è un buon momento per affrontare il Bayern in casa". Lo Steaua ha vinto 4-1 in casa dell'FC Farul Constanţa sabato.
"Molto entusiasmo"
Lăcătuş trova un avversario che vuole rifarsi dopo aver saltato la UEFA Champions League la stagione scorsa dopo dieci partecipazioni consecutive. "Sappiamo che sarà difficile, ma i ragazzi sono pieni d'entusiasmo - ha dichiarato Klinsmann, alla prima panchina nella massima competizione europea per club.- Affrontiamo uno Steaua molto forte. I rumeni sanno controllare palla in difesa per poi puntare rapidamente all'attacco. Siamo comunque qui per conquistare i tre punti".
Esordio per Toni
Il Bayern dovrà rinunciare a Franck Ribéry, che si sta ancora riprendendo dall'infortunio alla caviglia subito all'UEFA EURO 2008™, ma l'attaccante azzurro Luca Toni è tornato al gol nel fine settimana in occasione del 3-0 contro l'1. FC Köln di sabato. Toni è all'esordio nella massima competizione europea per club. Capitan Mark van Bommel, lasciato a riposo contro il Colonia, dovrebbe partire titolare.