LA SERIE B? ATTENTI ALLA PROVA... DEL NOVE

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
21.10.2010 00:32 di  Redazione FV   vedi letture
LA SERIE B? ATTENTI ALLA PROVA... DEL NOVE
FirenzeViola.it

Per la cabala…andiamo in serie B! Ci sono dei tragici riscontri in queste date: ’92-’93 la Fiorentina retrocede, ’01-’02 (dopo 9 anni) torna nella serie cadetta e adesso sono passati altri 9 anni! Ho sempre odiato i numeri e tutto quello che ne consegue dalla matematica, agli anni che passano (sigh!), alle somme da pagare, alle certezze che vogliono rappresentare anche se spesso i conti non tornano. Infatti lo scudetto che dovevamo vincere ogni 13 anni (’56 e ’69) non è arrivato nel 1982, perché dovrebbe quindi funzionare per una cosa così brutta?
Cerco in tutti i modi uno spunto positivo per questo periodo grigio della nostra squadra e mi regalano questa “simpatica” formuletta legata alle retrocessioni. Ma Corvino lo sapeva già, quando aveva detto che questo sarebbe stato un anno pericoloso? O aveva messo le mani avanti, poco convinto delle scelte fatte nella campagna acquisti (rivelatasi veramente un flop) e della partenza di Cesare Prandelli? Purtroppo non c’è più il Mago di Orz a trasformare banali calciatori in atleti accettabili.

 

Ma a proposito del CT, vorrei sapere dove sono in questo momento quelli del “Club Perdelli”, quelli che vedevano nel suo l’allontanamento la salvezza della Fiorentina, quelli che sostenevano non avesse più lo spogliatoio “in mano”. E adesso in che mani siamo? In quelle della paura, dell’ansia da prestazione, della necessità di fare punti ad ogni costo.
Le uniche mani alle quali credo tutti i tifosi viola vorrebbero attaccarsi sono quelle di Diego Della Valle. Possibile che non sia arrabbiato per la situazione della Fiorentina? Visto che lui è abituato all’eccellenza in ogni sua attività, come può tollerare tutto questo? Nei miei sogni (e quelli si sa, son desideri) lo vedo che sbatte i pugni su una delle sue mille scrivanie sparse per il mondo, si sistema il ciuffo e sciarpone al collo corre in soccorso di questa creatura in difficoltà. Basta tirare sempre in ballo i famosi numeri su quanto hanno speso (anche perché se analizziamo come sono stati investiti quelli dell’anno solare 2010, viene da piangere!), basta permalosaggini che ormai hanno sfinito, quando invece basterebbero poche parole del patron per ridare vigore al gruppo. E’ possibile che fra tanti viaggi, consigli di amministrazione, restauri del Colosseo, ospitate ad Annovero, acquisti di ulteriori quote azionarie della Saks non possa rientrarci una visita a Firenze? Sabato sera sarebbe perfetto. Visto il disgelo nei confronti del mitico Antognoni, un ritorno di tutta la famiglia Della Valle allo stadio sarebbe la cornice ideale.
Che il Golden Foot ci illumini!


La Signora in viola