DI CARLO, Non mi accontento di un pareggio
Nelle consuete interviste del venerdì, mister Domenico Di Carlo ha presentato la sfida di domenica contro l’ACF Fiorentina.
“Giocare contro squadre di alto livello come la Fiorentina, in stadi difficili come il Franchi, può solo essere uno stimolo in più per noi, per far meglio e cercare di batterli”.
Ieri sera hanno perso con l’Ajax…“Ma questo risultato non deve ingannarci. Ogni partita è storia a sé e loro saranno sicuramente arrabbiati. Inoltre non sentiranno la stanchezza perché sono tutti campioni abituati a giocare ogni tre giorni tra Champions League, Uefa e Nazionale. Sono una squadra ottima sotto il profilo tecnico e tattico, con giocatori del calibro di Gilardino, Mutu e Montolivo. Certo ci preoccupano, sono bravissimi nelle ripartenze, nelle giocate veloci e dovremo stare attenti. Servirà più concentrazione, sarà fondamentale coprire bene gli spazi, non dando profondità alla loro manovra offensiva”.
Sulle chiavi tattiche della sfida. “E, al tempo stesso, dovremo essere bravi ad approfittare di quegli spazi che loro lasceranno, andando ad aggredirli per creare più occasioni possibili. L’importante è questo: creare e mantenere l’equilibrio nella fase d’attacco. Il gol non dev’essere un assillo, viene da sé. E poi sono convinto che il Chievo abbia tutte le caratteristiche necessarie ad impensierire la Fiorentina. Credo nella capacità dei miei ragazzi di mettere in difficoltà gli avversari, ribaltando la situazione”.
Di Carlo si dimostra ambizioso. “Non firmerei per un pareggio perché noi prepariamo le gare per vincerle, per giocarle al meglio delle nostre possibilità”.
Ieri sono scesi in campo giocatori che hanno giocato meno. “Ho visto impegno da parte dei ragazzi, e ho ricevuto buone indicazioni. Non so ancora chi scenderà in campo domenica ma sono sicuro che chiunque sarà chiamato in causa, titolare o meno, farà bene. Perché l’importante è il gruppo, ognuno ci potrà dare una mano, come è già successo nelle scorse giornate”.