D'AGOSTINO, Niente Champions per il Palermo

Intervista al centrocampista dell'Udinese Gaetano D'Agostino
02.04.2009 08:02 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
D'AGOSTINO, Niente Champions per il Palermo
FirenzeViola.it

Che partita sarà domenica con l'Inter?
"Sarà una gara difficilissima. Loro giocano per vincere lo scudetto, mentre noi per divertirci, fare più punti possibili e star bene. Speriamo che si riveli una partita spettacolare"

Di Natale si è purtroppo infortunato in Nazionale, quanto peserà la sua assenza nell'Udinese?
"Peserà sicuramente perchè è un grandissimo giocatore, però io ho fiducia nei miei compagni e faremo di tutto per sopperire a questa mancanza"

Avrete il compito di fermare l'Inter con la Juventus che farà il tifo per voi, vi sentite protagonisti?
"Ogni anno si devono affrontare queste grandi squadre, ma a noi non interessa chi vince lo scudetto, ma guardiamo in casa nostra. Certo, se dovessimo vincere si riaprirebbe il campionato, qualora la Juve vincesse"

Può pesare nell'Inter l'assenza di Maicon?
"Forse è il giocatore più forte al mondo nel suo ruolo, ma l'Inter è piena di grandi giocatori e secondo me non avranno nessun problema a sostituirlo"

Oggi Pozzo ha dichiarato che confermare Marino è stata la scelta giusta, visti i risultati
"Abbiamo fatto di tutto per stare con lui perchè se fosse dovuto andar via, ci sarebbe molto dispiaciuto. Lo spogliatoio è sempre stato unito e venivamo da un brutto periodo, sicuramente non per colpa del mister, ma di tutti. Poi siamo stati bravi, insieme a lui, a risollevarci e andare avanti soprattutto in Uefa"

Giovedì prossimo affronterete il Werder Brema, che gara ti aspetti?
"Ancora non ci voglio pensare perchè mancano otto giorni e prima vogliamo fare un figurone contro l'Inter. Non abbiamo nulla da perdere e ci piacerebbe andare avanti"

Ad inizio anno ti aspettavi che l'Udinese potesse arrivare ai quarti di Coppa Uefa?
"Abbiamo lavorato per questo e me l'aspettavo. In campionato, invece, visto che stavamo giocando anche in Uefa e complice qualche infortunio di troppo, non abbiamo fatto benissimo"

Quindi è vero che quando ci sono troppi impegni ravvicinati, qualcosa si perde?
"Sicuramente, anche perchè si gioca ogni tre giorni, ci sono viaggi e non avevamo una rosa ampia visti infortuni, e così hanno dovuto tirare la carretta sempre gli stessi e alla lunga si paga"

Si dice che quest'anno potrebbero esserci anche i preliminari di Coppa Uefa, è una scelta giusta o no?
"Per chi non arriva diretto può essere una cosa giusta, però si è visto anche con l'Intertoto che bisogna partire un mese prima degli altri e poi, come ha fatto il Napoli, è partito bene ma poi ha avuto calo fisico e si perdono punti importanti, visto che adesso ha un punto in più di noi, mentre dieci giornate fa era in zona Champions"

Voi e il Napoli eravate partite benissimo e si parlava già di antagoniste per lo scudetto, secondo te ha pesato l'Europa su entrambe
"E' stata fantasia dei giornalisti, ma è vero che le grandi nella parte iniziale del campionato ritardano sempre perchè fanno una preparazione diversa, visti i numerosi impegni che devono affrontare. Noi eravamo partiti bene, ma poi abbiamo pagato a dicembre".

Nel Napoli ti aspettavi l'esonero di Reja?
"Bisogna dare sempre la svolta. In una piazza come Napoli, dove c'è tanta pressione, il primo a pagare è sempre l'allenatore, anche se Reja magari non se lo meritava. La società ha fatto una scelta e ha chiamato Donadoni"

Tu sei di Palermo, credi che i rosanero possano arrivare in Champions?
"No, magari andrà in Uefa"