"CHE SPETTACOLO" Bravo Dainelli, capitano con la valigia
"Un goleador per reparto. Questo è il riassunto dei nostri marcatori nella partita contro il Debreceni: fanno il suo gli attaccanti Mutu e Gilardino, il centrocampo propone il “quasi” goleador Marchionni e il “quasi” gioiello Montolivo e, per completare l’opera, non ci siamo fatti mancare nemmeno la difesa, con capitan Dainelli.
Bravi tutti, ma i complimenti li faccio in particolare al nostro Dario, al centrale spesso discusso, al capitano con la valigia. Tutti gli anni partente, tutti gli anni presente nel reparto difensivo fra i migliori degli ultimi campionati. Mai una polemica, ma fedeltà assoluta e spirito di sacrificio. Quando è in campo, qualche “bischerata” ogni tanto la fa, ma io gli concedo un bonus a partita e dopo quello, sperando che il danno non sia irreparabile, sono sicura che non mi tradirà. Scherzi a parte, se dopo tanti anni la fascia è sempre al suo braccio, qualcosa vorrà pur dire, la considerazione dei compagni e del Mister sono tangibili. Per molti di noi, Il Capitano, resta uno e soltanto, Antognoni, anche se Batistuta e Rui Costa sono i grandi nei nostri ricordi più recenti ma questo “pennellone” pisano, si sta creando uno spazio nei nostri cuori. Quindi, tanto di cappello al mio capitano e alla sua prima rete europea!
Oltre a lui, hanno timbrato il cartellino del primo gol anche Marchionni e Montolivo, in questa cinquina che si spera, toccando amuleti vari, ci aiuti ad arrivare agli ottavi di Champions. Altra annotazione in fatto di reti riguarda Adrian Mutu: ha superato, con 11 gol, le segnature europee del “Re Leone”. Grande il rumeno, anche se non in perfetta forma fisica, è sceso in campo e ha dato il via alle segnature. Continuiamo ad essere la squadra italiana con più punti nei gironi anche se molti non se ne accorgono, vedi vari canali di informazione. Si parla sempre e comunque, prima delle “strisciate”: per elogiarle nelle vittorie, per sviscerare i problemi nelle sconfitte poi, a notte fonda quando già ti sei addormentato sul divano, il servizio sulla Viola. Per non ricordare l’annosa polemica con la Rai che continua, imperterrita, a non trasmettere le nostre partite che sono sempre state, a parte Lione, molte belle e piene di gol. Ma l’Italia conta pochi fiorentini quindi, se vuoi vedere la partita, oltre al canone, paghi anche un altro canale! Oppure se gioca in casa, vai al Franchi! E’ vero che la crisi esiste, che ci sono tanti problemi, che una parte della tifoseria, in disaccordo con le scelte della società, ha disertato lo stadio, ma vedere gli spalti semivuoti fa tristezza, soprattutto in Champions. O non si voleva una Fiorentina ad alti livelli? Sta arrivando…stiamole vicini!"
La Signora in Viola