GIORGETTI A RFV, Franchi? Un'operazione eccezionale

14.04.2023 17:05 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
GIORGETTI A RFV, Franchi? Un'operazione eccezionale
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Fabio Giorgetti, presidente della Commissione Sport del comune di Firenze, ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola. Queste le sue parole partendo dalla situazione della squadra viola: "Annata particolare per la Fiorentina, praticamente sono stati due campionati staccati. Il primo molto più complesso. Adesso la squadra ha trovato un equilibrio e quella convinzione che serve. C’è un grande mister in panchina, è riuscito a cambiare in modo positivo la squadra. Ora c’è piena fiducia”.

Da chi è rimasto colpito ieri sera?
“Nico Gonzalez sicuramente. Un giocatore che scaglia un sinistro così dopo pochi minuti è incredibile. Cabral ha dimostrato di saper segnare e ieri non ha fatto un gol banale. La convinzione della squadra mi è rimasta veramente impressa”. 

Sul Lech Poznan: “Il loro centravanti sa giocare a calcio. Mi aspettavo di più dalla loro difesa e dal portiere soprattutto”. 

Cosa si può fare per recuperare Jovic? 
“Esaminando gli attaccanti, Cabral non è la prima punta classica che protegge palla, come poteva essere Vlahovic. Ha caratteristiche diverse, ha progressione, sta migliorando nella protezione della palla. Jovic invece non è una prima punta. Dal punto di vista tecnico è molto meglio rispetto a quelli che ci sono, però con il passaggio al Real si è un po’ perso. Anche come trequartista adesso Bonaventura e Barak sicuramente sono in vantaggio sul serbo”.

Sul tema stadio: “Il sindaco ha fatto fin dall’inizio un’operazione eccezionale. Non verrà rifatto solo il Franchi, ma tutto il quartiere. È un grande investimento, perché ne beneficeranno tutti i cittadini. Senza risorse e senza investire, il calcio non è possibile farlo. Il nostro sindaco troverà il giusto equilibrio per sistemare la situazione”. 

Chi è secondo lei la favorita per la vittoria della Conference? 
“Onestamente, con la Lazio eliminata, io credo che la Fiorentina sia la favorita di questa Conference. Tra la Coppa Italia e la Conference, io sceglierei la Coppa Italia”.