TOURNÉE VIOLA: IL RACCONTO DI FV. E NON È FINITA QUI...
Per la Fiorentina ed i tifosi viola è sicuramente stata un'esperienza nuova e piena di soddisfazioni partecipare alla Copa EuroAmericana e riuscire a sollevare l'ambito trofeo nella tana dell'Universitario, campione in carica del Perù. Un viaggio durato dieci giorni, vissuto tra Paesi e culture diverse con, sullo sfondo, il Dio pallone sempre presente. E non è tanto il milione di euro che i viola incasseranno dalla tournée in Sudamerica quello che ha fatto felice il club di Viale Fanti (atteso adesso da altre tre importantissime gare amichevoli) quanto la consapevolezza che, di questo passo, il nome, il brand ed il blasone viola sono destinati davvero ad oltrepassare i confini europei e a far parlare di sé anche dall'altro capo del mondo: in Argentina, dove contro l'Estudiantes la Fiorentina ha riscoperto la gioia di giocare di far segnare anche Mario Gomez (capocannoniere di questo precampionato viola), in Brasile, dove nello stadio che fu di Julinho anche Pepito Rossi ha saputo alleviare la seccatura di un ko con una magia che lascia davvero ben sperare. Infine in Perù, patria di Vargas ed ultima tappa della truppa viola in cui l'eroe per caso della serata si è scoperto il giovane Joshua Brillante, accolto a Firenze in un misto di ironia e scetticismo ed oggi nuovo idolo dei tifosi.
Dieci giorni di full immersion in un mondo che racconta ed interpreta un'altra filosofia del calcio rispetto a quella di Montella, dieci giorni che Firenzeviola.it - attraverso i suoi due inviati (cui va il meritato plauso per il lavoro svolto) - ha saputo raccontarvi con puntualità e precisione con interviste, foto e video esclusivi e tante piccole curiosità. Dalle parole del presidente del Palmeiras, alla visita a sorpresa del Tanque Denis in ritiro fino alla prima immagine di Pizarro ancora in divisa viola. Non solo. Perché - per la prima volta da quando la nostra testata esiste - vi abbiamo potuto mostrare in esclusiva nazionale lo streaming di tutte e tre le gare che hanno visto protagonista la Fiorentina nella Copa EuroAmericana, tre sfide che hanno visto come commentatore d'eccezione sulle frequenze di Sportitalia il nostro direttore editoriale. Uno sforzo molto importante per la nostra redazione ma soprattutto per il nostro editore Andrea Pasquinucci, cui va il merito ed il ringraziamento di aver scelto di investire in questa avventura ad oltre 10.000 chilometri di distanza da Firenze che i tanti nostri lettori hanno saputo ripagare con i loro click.
L'estate viola, però, non finisce qui. Perché anche per le ultime tre superamichevoli tra Spagna e Polonia, Firenzeviola.it avrà tre suoi inviati al seguito della Fiorentina, che racconteranno su queste pagine giorno per giorno tutte le emozioni e le curiosità del mondo gigliato. Perché la passione per la Fiorentina, su FV, non va mai in vacanza.
La redazione di Firenzeviola.it