SPERANZE INTATTE
L'ampia vittoria sul Napoli rilancia le speranze viola in chiave europea. Non solo una prestazione sopra le righe nella domenica che pare condannare la squadra di Sarri al secondo posto, ma anche un messaggio alle concorrenti tutt'altro che secondario. Mentre l'Atalanta batte il Genoa, il Milan il Bologna e la Samp il Cagliari, la Fiorentina supera a pieni voti l'esame della sfida alla formazione partenopea.
Non che lo scenario si sia fatto troppo semplice visto che in classifica non è cambiato nulla, ma se sulla carta il turno appariva sfavorevole nella pratica la squadra viola può ancora continuare a sperare. Tenendo d'occhio sì il cammino della Sampdoria (che a suo favore può vantare gli scontri diretti) ma anche quello di Atalanta e Milan che tra una decina di giorni si affronteranno.
Nel mezzo andrà considerata l'incertezza legata alla finale di Coppa Italia, visto che una vittoria del Milan cancellerebbe la validità europea del settimo posto, ma anche un'ultima giornata di campionato che vedrà la Fiorentina impegnata a San Siro proprio contro i rossoneri di Gattuso. Tabelle che certamente hanno valore relativo, comunque inferiore al bisogno di fare punti già domenica prossima a Genova eppure sufficienti a mantenere intatte le speranze di tornare a disputare la prossima Europa League