SOGNO DI MEZZA ESTATE: LA FIORENTINA CHE VERRA'...
Giorno di riposo per la Fiorentina. Dopo dieci giorni di intenso lavoro nello spettacolare scenario delle Dolomiti, la truppa di Prandelli ricarica le batterie in vista della seconda fase della preparazione, quella che si svolgerà da domani a San Piero a Sieve e che porterà i viola verso il preliminare di Champions League. Il mercato, però, va avanti, e le strategie di Pantaleo Corvino sono chiare: un terzino destro, un grande centrale di difesa ed un centrocampista. Proviamo, quindi, in un giorno di mezza estate, ad immaginare quella che potrebbe essere la Fiorentina 2009/2010.
DIFESA: Il modulo non si discute, almeno in partenza. Il 4-2-3-1 è lo schema scelto da Prandelli e su questo si lavora intensamente. In porta, nessun dubbio. Sebastien Frey è una garanzia assoluta ed il numero uno, ancora una volta, sarà suo. La difesa a quattro dovrebbe presentare diverse novità rispetto allo scorso anno. Al posto di Comotto, sulla fascia destra, il titolare sarà con ogni probabilità Ebouè, per il quale Corvino volerà a Londra tra domani e mercoledì. La fumata bianca è vicina. Se salta, pronto l'assalto a De Silvestri della Lazio. Gamberini non si tocca, ma al suo fianco potrebbe esserci, finalmente, un giocatore di livello assoluto. Si parla di Juan e Luisao, ma il brasiliano del Benfica è nettamente favorito, anche se il club lusitano continua a sparare alto per il cartellino. Sarà una trattativa difficile, ma la sensazione è che potrebbe essere davvero lui il grande difensore che Prandelli chiede da tempo. A sinistra Pasqual sembra aver definitivamente convinto il mister. Il titolare, in partenza, sarà lui.
CENTROCAMPO: Due mediani a fare da diga davanti alla linea difensiva. Questa è l'idea del tecnico di Orzinuovi. Al momento nella rosa gigliata i centrocampisti sono tre - Donadel, Kuzmanovic e Montolivo - e quindi appare indispensabile l'arrivo di un'altra pedina. Edinho il favorito assoluto, seguito a ruota da Guarente. I titolare, in partenza, dovrebbero essere comunque Montolivo e Kuzmanovic, con Donadel primissima alternativa. A Cortina si è messo in particolare evidenza il giovane Di Tacchio, ma per vederlo in campo in partite che contano bisognerà ancora aspettare.
I TRE ALLE SPALLE DEL GILA: Le tre mezzepunte saranno gli uomini che dovranno garantire alla Fiorentina la rapidità e la qualità necessarie per far male alle formazioni avversarie. Il ritiro dolomitico, in questo senso, ha parlato chiaro. Cesare Prandelli ha individuato i calciatori che dovrannno posizionarsi alle spalle della prima punta: Marchionni a destra, Mutu in mezzo e Vargas a sinistra. L'idea è affascinante, con l'ex Juve che ha già messo in mostra un'intesa notevole con i compagni. Bene anche Vargas, sempre più "dentro" a questa squadra. Di Mutu inutile parlare. E' un fenomeno, e appena starà bene saranno dolori per tutti.
CENTRAVANTI: Un uomo solo al comando: Alberto Gilardino. Il bomber di Biella gongola all'idea di essere l'unico ed ultimo terminale del gioco viola. Area di rigore tutta per lui e cross a volontà provenienti dalle corsie esterne. Il massimo per un cacciatore di goal come lui. L'alternativa è Nacho Castillo, ma anche Jovetic, in qualche occasione, potrebbe ricoprire il ruolo di prima punta.
Vediamo, quindi, nel dettaglio, la Fiorentina immaginata da Prandelli e Corvino per la stagione che sta piano piano entrando nel vivo. Una squadra che, qualora il diesse dovesse centrare gli obiettivi di mercato rimasti da definire, sarebbe probabilmente superiore a quella dello scorso anno e pronta, ancora una volta, per volare alto nel campionato italiano e per ben figurare in Champions League.
FIORENTINA 2009/2010 (4-2-3-1): Frey; Ebouè(De Silvestri), Gamberini, Luisao(Natali, Juan), Pasqual/Gobbi); Montolivo(Donadel), Kuzmanovic(Edinho, ); Marchionni(Santana), Mutu(Jovetic), Vargas; Gilardino(Castillo)
Frey
Ebouè(De Silvestri) Gamberini Luisao(Natali, Juan) Pasqual(Gobbi)
Montolivo(Donadel) Kuzmanovic(Edinho)
Marchionni(Santana) Mutu(Jovetic) Vargas
Gilardino(Castillo)