SIA LODATO IL BALLOTTAGGIO
La Fiorentina si avvicina alla sfida contro il Tottenham con pochi dubbi in difesa e molti dalla cintola in su. Infatti, dopo settimane in cui il centrocampo ha avuto gli uomini contati a causa soprattutto dell'assenza di Badelj, adesso Sousa potrà finalmente tornare a scegliere che formazione mandare in campo senza fare troppi conti con l'infermeria.
Il ritorno del croato dal primo minuto contro l'Atalanta è stata un'ottima notizia per il tecnico portoghese, che adesso potrà tornare a schierare Borja Valero qualche metro avanti, ovvero dove la sua classe può rivelarsi ancor più determinante. Considerando che il modulo anti-Spurs non è così scontato e prendendo per buona la conferma del 4-2-3-1, il ritorno dello spagnolo alle spalle delle punte toglie un posto ai trequartisti e agli esterni che in questo periodo hanno trovato grande spazio. Zarate, Bernardeschi e Ilicic dunque potrebbero trovarsi in ballottaggio per i due posti a disposizione. Detto che Bernardeschi è quasi un intoccabile, restano lo sloveno e l'argentino, entrambi al massimo del riposo, entrambi pronti a dare il proprio contributo alla causa. Come punta centrale, dopo l'esperimento fallito di Zarate prima punta e dopo la prestazione opaca di Babacar a Bergamo pare scontato il ritorno dal primo di Kalinic.
Dopo settimane di 'fatica' dunque, in vista delle tre finali che dovranno affrontare i viola nei prossimi dieci giorni, Sousa avrà la possibilità di ruotare gli attaccanti e di rendere la manovra viola ancora meno prevedibile del solito.