SI RIPARTE DA QUI
Corvino è tornato. Il neo direttore generale dell'area tecnica si è insediato ieri in quella che è stata la sua casa per sette stagioni, e adesso è davvero tornato operativo. Poche, praticamente nessuna, le indicazioni sul prossimo mercato, ma certamente un carico di entusiasiasmo che farà da propulsore nei prossimi, impegnativi, mesi. Corvino ha parlato a cuore aperto (anche un pizzico di sintesi in più rispetto al passato), proiettandosi già nel futuro come quando ha raccontato di ulteriori promesse con i Della Valle per un altro ruolo dopo quello da d.g., ma svelando solo alcune novità a livello societario.
La ricerca di "fiorentinità" paventata con il corteggiamento a Rui Costa (smentito dal "Corvo", ma anche questo fa parte del gioco...) diventa sfida raccolta dall'ex viola Martin Jorgensen. Il danese vestirà un ruolo quasi duplice, alternando mansioni di rappresentanza o da ambasciatore a vero e proprio scouting per tutto ciò che riguarda l'area del nord Europa. E sotto il profilo del mero scouting, non è detto che Corvino non sia già pronto ad ampliare ulteriormente la propria squadra di lavoro, e setaccio sul mercato.
Intanto è pressochè ufficiale anche l'arrivo di un nuovo direttore sportivo. Si tratterà del portoghese Carlos Freitas, reduce dalla promozione del suo Metz nella Ligue 1 francese. Per lui un curriculum importante in particolare allo Sporting Lisbona (dove portò, per poi rivendere a peso d'oro al Manchester United, un giovane Cristiano Ronaldo) e, si dice, anche un rapporto stretto con Paulo Sousa. Il quale, come confermato da Corvino in conferenza stampa, avrebbe trovato piena sintonia con la nuova struttura viola.
Si riparte da qui, insomma. Inclusi anche i riferimenti al Fair Play Finanziario che gioco forza influenzeranno le prossime scelte sul mercato. Il bisogno di vendere, certo, ma proseguendo nella lotta alle zone di vertice. Rinforzarsi, insomma, pur rientrando nelle logiche dei giovani giocatori italiani (cresciuti nel vivaio) da inserire in una rosa in deficit sotto questo probilo. Primi passi che probabilmente Corvino cercherà di effettuare il prima possibile. Perchè per la nuova area tecnica c'è poco più di un mese prima del raduno (e del primo ritiro estivo) che attende la nuova squadra.