ROSSI, Strappo alla regola sul rigore di Silva

Dalla sala stampa Samuele Brandi
04.12.2011 17:20 di  Redazione FV   vedi letture
ROSSI, Strappo alla regola sul rigore di Silva
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Un Delio Rossi visibilmente soddisfatto commenta la vittoria per 3-0 sulla Roma:

SALA STAMPA: "A me in questo momento interessa un certo atteggiamento durante la settimana e le partite. Io son contento per i giocatori perché avevano lavorato bene durante la settimana, sia ben chiaro non abbiamo fatto ancora nulla. Mi fa piacere vedere un attaccamento alla maglia come quello che hanno dimostrato oggi, questa deve essere la normalità. Stiamo lavorando per resettare un po’ tutto e ripartite bene. In linea generale a me piace il calcio aggressivo e per farlo devi stare bene fisicamente ed avere meccanismi ben oliati. Jovetic l’ho visto allenarsi da quattro giorni, stiamo lavorando per migliorarci. Io credo che una squadra debba lavorare per arrivare prima possibile in porta".

Ancora su Jovetic. "non da allenatore della Fiorentina avevo già detto che stava facendo bene e che è un ottimo giocatore, adesso che è un mio giocatore posso dirvi che il ragazzo può migliorare molto, in cosa? Quando non è in possesso di palla. Oggi non so se è la gara della svolta, dobbiamo dare continuità al modo di stare in campo, il tempo ci dirà se questa è stata la partita della svolta ma una rondine non fa primavera".

Sul rigore che ha tirato Silva.  "l’ha deciso la squadra e sono stato contento del suo goal e per il morale del gruppo. Sia chiaro se non mancavano dieci minuti alla fine e non fossimo stati in undici contro nove chi tirava il rigore lo decidevo io. Va bene il libro cuore ma in un’altra situazione avrei deciso io".

Sull'obiettivo Europa ribadito da Andrea Della Valle. "Io sono chiaro sempre, preferisco centrare gli obiettivi piuttosto che dirli. Adesso mi sembra prematuro parlare di obiettivi. In questa settimana saremo più tranquilli e ci prepareremo a dovere per la prossima partita".

Su Vargas. "Come ogni atleta deve curare il suo fisico e sta lavorando per questo".
"Se un giocatore ha qualità è giusto lavorare per tirargliele fuori, Jovetic è ancora ad inizio carriera e se lavorerà duro diventerà sempre più un perno di questa Fiorentina".
Su Montolivo. "Montolivo fino a che si allenerà bene io lo utilizzerò come ha fatto Mihajlovic prima di me".

SKY: "Penso che stiamo migliorando come atteggiamento. Dal punto di vista del gioco dobbiamo migliorare. Sono contento per i ragazzi perché ci hanno messo tanta voglia. Se continuiamo con questo atteggiamento possiamo fare bene. L'indisciplina? Ci sono delle regole e vanno rispettate, sennò non è professionismo. Cerci è infortunato... Il rigore e l'espulsione di Juan? Ci son delle regole. A Palermo abbiamo perso per un rigore non dato. Qui Juan ferma Jovetic che sta per calciare in porta, certo che bisogna avere il senso del gioco. In questo caso forse l'espulsione è troppo. Jovetic io ce l'ho da pochissimo, da quattro allenamenti. Secondo me ha delle caratteristiche da calciatore offensivo, penso che debba giocare vicino alla porta. Lui si sta aiutando da solo perchè sta facendo le cose per bene. Ancora su Cerci: Penso che i panni sporchi vanno lavati in famiglia..."