RITORNO AL 3-5-2

04.03.2013 13:14 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
RITORNO AL 3-5-2
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Le analisi tattiche della gara di ieri pomeriggio sono concordi nel sottolineare che Montella, stavolta, ha azzeccato le scelte a gara in corso. Il 4-3-3 visto all'inizio, col tridente 'pesante' Jovetic-Toni-Ljajic, si è dimostrato inefficace: poca densità a centrocampo e soprattutto zero gioco sulle fasce, dove sulla destra Tomovic si limitava (giustamente) a fare il terzino e davanti Jovetic non era certo un'ala, bensì un attaccante pronto a partire dall'esterno per accentrarsi. Stesso discorso a sinistra, dove Pasqual era comunque più abituato a fare il terzino aggiunto ma Ljajic si dimostrava non in giornata.

Ecco perché Montella, all'intervallo, ha tolto il serbo per inserire Romulo. Ritorno al 3-5-2 con i seguenti effetti positivi: un Compper che si è trovato più a suo agio nella difesa a tre; due corsie esterne finalmente efficaci anche in fase di spinta; un centrocampo in grado di prendere in mano il pallino del gioco. Solo Jovetic è sembrato non ingranare e allora il tecnico viola non ci ha pensato due volte: fuori JoJo e dentro Larrondo al fianco di Toni, per un attacco col doppio centravanti di peso. Roba che sembrava impensabile per un allenatore che ha dimostrato di prediligere il gioco 'alla catalana' senza punti di riferimento. Siamo passati, insomma, dall'attacco leggerino e tutta fantasia Jovetic-Ljajic di qualche mese fa, a una coppia di peso come Larrondo-Toni. Ma quando ci vuol ci vuole: e alla fine la scelta ha pagato.

Il ritorno al 3-5-2 sembra comunque essere un passo indietro momentaneo. Col ritorno di Cuadrado, infatti, potrebbero riaprirsi le porte del 4-3-3, perché il colombiano - pur ancora tatticamente indisciplinato - ha dimostrato di saper interpretare al meglio il ruolo di ala avanzata. Da capire, però, che ne sarà di Ljajic: sostituito all'intervallo ieri pomeriggio, il giovane serbo è tatticamente il giocatore più adatto per ricoprire il ruolo attaccante sinistro nel tridente. Una sua esclusione farebbe però propendere per una nuova conferma del 3-5-2. Montella ha una settimana intera per pensarci.