RICOMINCIO DA ZERO
Cambio di panchina doveva essere e cambio è stato, e oggi è ufficialmente cominciata l'avventura di Delio Rossi alla Fiorentina. Dopo la presentazione ufficiale di ieri, accompagnata dal ritrovato entusiasmo della tifoseria, adesso l'attenzione si sposta sulle possibili novità tattiche che potrebbe apportare il neo tecnico viola.
Un tecnico, l'ex Palermo, abituato da sempre a proporre un calcio offensivo, ma senza fossilizzarsi su uno schema ben preciso, bensì cercando di adattare il modulo ai giocatori a sua disposizione. Unico punto fermo, la difesa a quattro. Proprio per questo, c'è molta curiosità di scoprire quale abito verrà confezionato dal nuovo "sarto" viola per questa Fiorentina.
Dal primo allenamento di oggi non si potrà capire molto, viste le numerose assenze, tra infortuni e impegni dei nazionali, che hanno ridotto all'osso la rosa viola. Una rosa che, in occasione dell'allenamento del pomeriggio, è stata infoltita con alcuni ragazzi della primavera. Proprio esaminando i giocatori che Rossi ha deciso di aggregare oggi alla prima squadra, sono possibili alcune considerazioni. La prima che salta all'occhio è la presenza di quattro prime punte: a Gilardino e Santiago Silva sono stati aggiunti Babacar e il giovanissimo Gondo. Si prospetta quindi una partitella fra due squadre con due attaccanti, probabilmente impostate con un classico 4-4-2, vista la mancanza di trequartisti e la presenza di quattro esterni come Cerci, Marchionni, Matos e Romulo. Quando saranno rientrati i nazionali, pensiamo soprattutto a Jovetic, e ricordando le esperienze con Lazio e Palermo, sarà possibile l'utilizzo di un 4-3-1-2 o di un 4-3-2-1, anche se, almeno all'inizio, la soluzione più "conservativa potrebbe essere il 4-3-3, già utilizzato anche da Sinisa Mihajlovic.
Tutto dipenderà dal giudizio del tecnico sulle condizioni e le motivazioni dei giocatori a disposizione. In questo senso, potrebbero esserci nuove opportunità anche per Santiago Silva e Babacar, oggettivamente un lusso per la primavera. Perchè per Delio Rossi, come ha detto anche in conferenza stampa, oggi si ricomincia da zero.