PROBABILI FORMAZIONI: ECCO JO-JO, COMOTTO TORNA TITOLARE
Ancora poche ore e la Fiorentina scenderà in campo a Verona per cercare il primo successo esterno di questo inizio di stagione. Cesare Prandelli ha dato solo qualche piccolissima indicazione riguardo alla formazione. Una su tutte: Jovetic. "Stevan sta bene, si è allenato molto bene in settimana". Jo-Jo dunque è in rampa di lancio, dopo tre tribune consecutive oggi tornerà in campo, da titolare. Restano a casa Mutu, Donadel e Osvaldo, a testimonianza che nessuno, Gila e Frey a parte, sfugge alla logica del turnover, nemmeno una stella come Mutu. Oggi i viola devono vincere, il tecnico di Orzinuovi cercherà di mandare in campo i giocatori più in forma, e non si getterà in nuovi esperimenti tattici.
Così al Bentegodi è facile prevedere una conferma del modulo 4-3-3 partendo dalla collaudata difesa a quattro. Davanti a Frey ci saranno a destra Comotto, all'esordio da titolare, al centro Gamberini e probabilmente Dainelli, al momento in vantaggio su Kroldrup nonostante sia stato impegnato anche mercoledì in Champions, mentre a sinistra tutte e tre le ipotesi sono percorribili. Gobbi è il più riposato, Vargas il più bisogno di giocare, almeno quanto Pasqual a cui Prandelli potrebbe finalmente concedere una chance. Diciamo che Vargas parte con un piccolissimo vantaggio. Ma siamo al ballottaggio puro. Nel centrocampo a tre, Felipe Melo deve dare ragione al suo tecnico quando parla di ‘falso problema’ per il ruolo di regista; alla sua sinistra Montolivo ha un conto in sospeso con la critica che deve regolare il più in fretta possibile. La terza maglia è in lizza tra Almiron e Kuzmanovic, con il serbo che dovrebbe essere premiato dalla logica dell’alternanza rispetto all’ex juventino titolare contro lo Steaua. Non consoce sosta in attacco la stagione di Gilardino e alla sua sinistra Jovetic potrà scaricare la tensione di tre partite consecutive seguite dalla tribuna. Santana e Semioli le alternative per la corsia destra offensiva. L’argentino rimane uno dei pupilli del mister, Semioli uno dei giocatori a cui il tecnico chiede una reazione di rabbia al poco utilizzo. Aggiungeteci lo stimolo della gara da ex e le sue quotazioni salgono, dovrebbe essere proprio lui a completare il tridente.
Nel Chievo non dovrebbero esserci sorprese, con Iachini che schiererà i suoi uomini con il collaudato 4-3-3, con Luciano e Langella ai lati di Pellissir nel tridente che cercherà di mettere in difficoltà la non sempre irreprensibile retroguardia viola. Ma vediamo, nel dettaglio, i probabili undici titolari di Fiorentina e Chievo:
FIORENTINA (4-3-3): Frey; Comotto, Dainelli (Kroldrup), Gamberini, Vargas (Gobbi); Felipe Melo, Montolivo, Kuzmanovic; Jovetic, Gilardino, Semioli
CHIEVO (4-3-3): Sorrentino; Malagò, Yepes, Cesar, Scardina; Pinzi, Italiano, Marcolini; Luciano, Pellissier, Langella