PIOLI, LA SQUADRA STA BENE MA CAMBIERÒ QUALCOSA, THEREAU..

17.04.2018 12:04 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
PIOLI, LA SQUADRA STA BENE MA CAMBIERÒ QUALCOSA, THEREAU..
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Vigilia di campionato in casa Fiorentina, coi viola che domani nell'ultimo turno infrasettimanale del campionato affrontano al Franchi la Lazio in una gara che potrebbe significare tanto sull'ambizione europea delle due squadre. In sala stampa come sempre ha preso la parola il tecnico viola Stefano Pioli:

Sullo stato di forma della squadra e sul turnover: "Sicuramente abbiamo un modo di giocare che richiede un grande dispendio di energie, i miei giocatori devono uscire stremati. La squadra sta bene e abbiamo ancora due allenamenti. Qualcosa cambierò ma non tanto se le condizioni dei giocatori me lo permetteranno".

Su Dabo: "Lo conoscevo già, quando abbiamo cercato un centrocampista con specifiche caratteristiche abbiamo pensato a lui. Domani affrontiamo una squadra che ha segnato più di tutte su palle inattive e su questo può darci una mano. Conosco bene i giocatori francesi, sono intelligenti e sanno leggere bene le situazioni. Mancava un giocatore di fisicità come lui ma può essere ancora più intenso. Se io avessi avuto il suo fisico mi sarei fatto rispettare. Abbiamo bisogno di giocatori duttili e Bryanè molto bravo a fare l'intero o davanti alla difesa".

Su Thereau: "Non credo che sia disponibile domani, sta meglio ma l'infiammazione che ha non gli permette di allenarsi al meglio coi compagni".

Sulla sfida con la Lazio come una gara verità: "Tutte le partite sono degli esami, abbiamo una partita ogni tre giorni. Dobbiamo presentarci preparati, la Lazio è forte, ha giocatori preparati e grande fisicità. Servirà una grande prestazione".

Sui numeri della difesa: "Il nostro modo di difendere è molto positivo, dobbiamo assolutamente insistere: abbiamo giocatori forti e i nostri giocatori offensivi ci danno una grande mano, essendo loro quasi i primi difensori".

Sulla Lazio: "Abbiamo fatto due partite equilibrate, sia in campionato sia in Coppa, anche se la Lazio è una squadra molto forte. I numeri stanno dimostrando che quella di Inzaghi è una squadra completa".

Sul valore della partita con la Lazio: "Sono stati due anni molto intensi quelli a Roma. Il primo fu intenso in positivo, il secondo intenso in negativo. La Lazio ora però è il passato, sono solo concentrato sul finale del nostro campionato".

Sul fatto che la Fiorentina giochi meglio quando non deve costruire: "Non sono d'accordo, contro le grandi squadre come Inter e Milan abbiamo fatto il gioco. Che Badelj sia un giocatore importante per noi è chiaro ma per statistiche siamo primi, sia per tiri fati, che per occasioni. Abbiamo bisogno di stare bene in campo. Domani dovremo avere un livello alto".

Su Simone Inzaghi: "Ha ottenuto dei risultati importanti, ci ha messo del suo nel lavoro che la Lazio ha fin qui portato avanti".

Su Federico Chiesa e la sua "anarchia" in campo: "Che ogni tanto Federico butti giù la testa e non veda molto i compagni questo è vero, ma domenica nel finale di partita ha messo tanti palloni, come quello per Pezzella. Meret su di lui ha fatto una parata incredibile. Adesso deve trovare continuità di lavoro quando deve costruire".

Su Sportiello e il futuro: "Marco sta facendo bene e credo che possa fare ancora meglio, avrà tempo per pensare al futuro nelle prossime settimane".

Sui cross di Chiesa e chi è bravo come lui: "Le qualità sono naturali, non si possono imparare e basta: un ragazzo ci nasce. Poi si può sempre lavorare per affinarle. Ci sono altri giocatori che sanno crossare bene. Federico deve fare la scelta giusta e farlo nel momento giusto".

Sui valori della sua squadra: "Al di là che possano restare tutti, credo che questa squadra abbia fatto un salto in avanti, se pensiamo a qualche mese fa. Un anno fa se ne volevano andare tutti, ora tutti vogliono restare: c'è la voglia di stare insieme e di indossare questa maglia. Questo è un aspetto positivo che sicuramente verrà tenuto in conto".