PAROLA D'ORDINE: CARATTERE
Il 3-3 di questa sera, è destinato a far discutere a lungo. Il rigore fischiato da Abisso al 99' minuto di gioco dopo aver preso visione delle immagini del VAR, è uno degli abbagli più clamorosi da quando la tecnologia è entrata a far parte del gioco del calcio, ma detto questo, la serata del Franchi ha detto tanto altro e, soprattutto, ha dato tanti spunti positivi di riflessione guardando alla prova della Fiorentina.
Innanzitutto, se da una parte i viola si confermano squadra giovane e spesso inesperta, dall'altra sono una squadra che non molla, mai. Una squadra che trova dentro se stessa una forza a tratti inattesa, e che anche in una serata che da grandiosa si era trasformata in storta, ha trovato la via per uscirne in piedi e tra gli applausi. Diego Pablo Simeone, padre del Cholito, contro la Juventus ha voluto mandare un messaggio in mondovisione per sottolineare il carattere Colchoneros. Pioli stasera avrebbe potuto fare lo stesso al termine del pareggio contro l'Inter.
Poi c'è da ricordare come, finalmente, la panchina della Fiorentina abbia la possibilità di cambiare qualcosa a gara in corso. Muriel, subentrato quando il risultato era di 3-1 per i nerazzurri, con una magia ha rimesso in carreggiata i compagni e ha dato una mano in tutte le azioni offensive che hanno poi portato al clamoroso 3-3 finale. Da sottolineare in positivo anche il carattere mostrato da Pioli, che contrariamente ad altre occasioni, ha provato in tutti i modi a rimetterla in carreggiata. Anche dando forse l'ultima vera chance a Pjaca, ancora una volta sprecata malamente.
Questa gara terminata quasi ai supplementari, ha sicuramente affaticato gli uomini viola in vista della semifinale di mercoledì contro l'Atalanta, ma d'altro canto ha anche dato ulteriore fiducia alla squadra, che ora si potrà approcciare all'andata di Coppa Italia con il piglio di chi sa di poter andare anche oltre ai propri limiti e che, soprattutto, vive un momento di forma fisica invidiabile. Nonostante il minore riposo che tanto ha fatto arrabbiare Pioli nel corso degli ultimi giorni. Su una cosa ci sono pochi dubbi: il carattere non si allena, o ce l'hai o non ce l'hai. Fortunatamente si può dire che a questa Fiorentina non manca per niente e che nel momento del bisogno, farà senza dubbio ancora molto comodo.