PAGELLE, Brilla Jovetic, bene Zanetti
FREY – Primo intervento senza particolari problemi nel bloccare la conclusione di Cavani. Graziato sul colpo di testa di Budan che sorvola la traversa non di molto. Nel finale sbroglia una brutta situazione con un intervento di pugno. Tutto sommato, una fresca serata di fine estate, 6.
COMOTTO – Dopo una mezz'ora non propriamente esaltante ha il merito d'innescare Jovetic per il vantaggio gigliato. Ricorre forse un po' troppo al fallo, ma fa il suo dovere, 6.
KROLDRUP – Miccoli lo cerca di continuo per sfruttare la differenza di centimetri, lui nel primo tempo riesce a tenere bene. Non va tanto per il sottile quando deve intervenire e ci riesce efficacemente anche se Budan colpisce in solitaria. Brividi, 6.
GAMBERINI – Attento e puntuale quando deve andare a chiudere su Cavani, come fa nel primo tempo mandando in angolo. Potrebbe mettere la gara in discesa con il raddoppio a inizio ripresa che sfiora e basta, ma si merita gli applausi sotto la Fiesole per l'ennesimo intervento su Cavani. Affidabilità garantita, 6,5.
PASQUAL – Prova a percorrere la sua corsia e a proporre i consueti cross dalla sinistra. Il campo, di certo, non lo agevola. Meglio allora quando deve tamponare un Palermo che, anche nel secondo tempo, non fa moltissimo per metterlo in difficoltà. Ordinaria amministrazione, 6.
ZANETTI – Bello il taglio verticale che libera Jovetic al tiro nella prima occasionissima della partita. Mette in mostra buona tenuta ma soprattutto grande tecnica. E su un terreno ai limiti della praticabilità non è per niente semplice. Unico neo il cartellino giallo evitabile. Ottima partita, 7.
Dal 30'st MONTOLIVO – S.v.
DONADEL – Più quantità che qualità, ma in coppia con Zanetti il centrocampo della Fiorentina trova il giusto mix. Anche perchè i palloni recuperati non mancano. S'infuria per l'ammonizione nel finale, e ha tutte le sue ragioni. Portatore d'acqua, 6.
VARGAS – Sbaglia malamente il primo traversone della gara, ma su un campo del genere ha colpe relative. Pregevole alcuni spunti che confermano come si trovi sempre più a suo agio nel ruolo di esterno offensivo dove, peraltro, non sbaglia praticamente niente. Costante, 6,5.
Dal 36' st JORGENSEN – S.v.
SANTANA – La buona volontà non sembra mancargli, perchè si propone di continuo. Ma nelle prime conclusioni, o nei traversoni, non trova la misura giusta. Più preciso quando ci prova dal limite dopo una bella iniziativa di Gilardino. Pecca d'altruismo quando invece di tirare tenta di servire Jovetic in area di rigore. Negli applausi che salutano la sua uscita dal campo tutto l'incoraggiamento per una prestazione comunque positiva. E ci uniamo volentieri al sostegno, 6.
Dal 16'st MARCHIONNI – Gioca in una posizione più da trequartista che non da esterno, anche perchè la spinta della Fiorentina va esaurendosi. La conseguenza è che gira un po' a vuoto, 6.
JOVETIC – Il primo pallone buono lo spara a rete centrando il palo. Ci riprova poco dopo ma manca precisione. Comunque sia, un avvio di gara a dir poco ispirato sugellato da una deviazione d'istinto che vale il vantaggio e il secondo centro consecutivo sotto la Fiesole che gli fa gli occhi dolci. Lo si vede meno nella ripresa, seppure un suo diagonale faccia spellare le mani al “Franchi”, ma anche stasera è decisivo. Nonostante il periodo favorisca più le stelle cadenti, il suo astro comincia a brillare sempre di più. Stella nascente, 8.
GILARDINO – Stranamente poco reattivo sul pallone di Jovetic respinto dal palo, si riscatta con il passare del tempo difendendo enormi quantità di palloni e facendo ripartire sempre la manovra. Alla distanza sembra accusare un po' di stanchezza ma è costantemente un punto di riferimento dell'attacco gigliato. Battagliero, 6,5.
PRANDELLI – Ampio turn over per il tecnico che tiene a riposo Mutu e Marchionni e propone Jovetic alle spalle di Gilardino. L'impatto della Fiorentina alla partita è devastante, così come lo è Jovetic di nuovo in rete. Chiude un primo tempo di ottima fattura meritatamente in vantaggio. Nel secondo tempo si fanno sentire i postumi del preliminare, ma i primi tre punti del campionato arrivano al termine di novanta minuti più che apprezzabili. Avanti così, 7.