NUMERI DA SOGNO
Otto gol in otto gare di campionato, nove gol stagionali in 10 gare, considerando anche l'Europa League. Sono i numeri da brivido di Giuseppe Rossi, che ha cominciato la stagione in modo pazzesco. In serie A Pepito ha realizzato 1 gol ogni 69,6 minuti giocati, una media che solo Lionel Messi riesce a superare in questo inizio di stagione. Rossi ha segnato il 47% dei gol della Fiorentina in campionato: solo Barrientos (50% dei gol del Catania) è più decisivo. E con Pepito in campo la Fiorentina non perde.
Ma un dato assai rilevante è anche la classifica marcatori della Fiorentina. Un gruppo che, come lo scorso anno, si configura come una grande cooperativa del gol: a due mesi dall'inizio della stagione sono già dodici i giocatori ad essere andati a segno fra campionato e coppa. E dietro a Pepito Rossi (9 gol stagionali), scopriamo che il secondo miglior realizzatore viola è Gonzalo Rodriguez, un difensore, con 3 gol. Poi c'è Mario Gomez (2 gol), che però ha saltato oltre metà delle partite per infortunio. Gli altri sono tutti a 1: Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Mati Fernandez, Vargas, Joaquin (in campionato), Ambrosini, Cuadrado, Matos (in coppa).
Segno che la Fiorentina è già Rossi dipendente? Forse. Ma in attesa di Gomez i viola si ritrovano con +3 punti rispetto allo scorso anno, con il quarto miglior attacco, e (sorpresa!) con la quinta miglior difesa della serie A. E, non dimentichiamolo, con il capocannoniere del campionato là davanti.