LOCA IDEA

28.09.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
LOCA IDEA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'infortunio a Manuel Pasqual nei piani tattici di Montella è un'altra tegola che colpisce la squadra in un momento dove gli infortuni hanno già condizionato questa prima parte di stagione. Nella gara contro l'Inter, la sostituzione naturale al momento dell'uscita dal campo del capitano, è stata con Marcos Alonso, "brindellone" mancino rilevato dal Bolton proprio per permettere al veterano viola di prendere fiato nei momenti di massimo utilizzo. La prova al Meazza può essere tranquillamente definita altalenante, condita dall'assist per Joaquin sull'azione del rigore, ma anche da errori banali a livello tattico che hanno favorito il recupero interista. Montella fino a questo momento gli ha dato fiducia dal primo minuto solo contro il Pacos de Ferreira, poi ha sempre preferito far giocare Pasqual, anche acciaccato, piuttosto che schierare l'esterno spagnolo. Proprio per questo si fa largo l'ipotesi che lo stesso tecnico stia pensando ad un'alternativa, con due giocatori che contenderanno il posto ad Alonso.

La prima soluzione potrebbe essere quella di spostare Marvin Compper in fascia. Il tedesco ha già giocato in passato in quel ruolo, e lo spostamento non creerebbe troppe difficoltà ad un giocatore di grande esperienza come lui. La seconda e ben più suggestiva è quella che porta a Juan Manuel Vargas. il peruviano è dato da tutti in netta crescita, sia per quanto concerne la forma fisica, che sopratutto per quella mentale. L'impegno in allenamento è aumentato in modo esponenziale, tanto da strappare a Montella anche qualche complimento. Il ruolo di terzino sinistro non è propriamente quello adatto all'ex Catania, ma considerando l'utilizzo che l'allenatore fa dei suoi esterni difensivi, anche Vargas potrebbe veramente tornare in corsa per un posto da titolare. Da contare c'è anche il fatto che il peruviano non potrebbe giocare in Europa League, mentre Alonso sì, quindi un altro motivo magari per dare maggiore spazio al sudamericano. 

Recuperare il Vargas visto in Champions contro il Liverpool, sopratutto in quel ruolo, potrebbe essere un'arma in più da utilizzare a partita in corsa ma anche dal primo minuto. Una freccia in più all'arco viola, che in un'annata piena zeppa di impegni potrebbe veramente fare la differenza. Il tecnico sta cercando di compiere questo miracolo sportivo, e se lo stesso peruviano avesse veramente voglia di cambiare vita, passando da quella che lo ha fatto soprannominare "Loco" ad una più serena e più professionale "alla Pasqual", allora l'impresa diventerebbe realmente possibile.