LJAJIC E JOVETIC: RITORNI POSSIBILI

21.05.2016 13:00 di  Matteo Sestini  Twitter:    vedi letture
LJAJIC E JOVETIC: RITORNI POSSIBILI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il mercato della Fiorentina è vivo, nonostante non ci sia ancora la certezza su chi sarà il nuovo direttore sportivo. Ma le quotazioni di Pantaleo Corvino sembrano salire giorno dopo giorno e lo scorrere del tempo gioca a favore del ds di Vernole. Quello dell'ormai ex dirigente del Bologna potrebbe non essere l'unico ritorno nell'estate viola. A Roma c'è un altro ex pronto a tornare in riva all'Arno: Adem Ljajic. L'esterno serbo tornerà a Trigoria dopo il prestito secco all'Inter ed il suo contratto scadrà nel giugno del 2017. Il giocatore è sul mercato ed il suo procuratore ha fatto sapere a Sabatini, ormai qualche settima fa, che lui ed il suo assistito ''devono mantenere una promessa''. Quale promessa (e soprattuto a chi)? Probabilmente quella di tornare in un luogo nel quale è stato felice. Quel che è certo è che quando Ljajic ha lasciato Firenze lo ha fatto con la morte nel cuore e tornerebbe volentieri a vestire la maglia viola.



E non è l'unico. Anche un suo caro amico, Stevan Jovetic, potrebbe cullare la stessa idea. La situazione del montenegrino è molto diversa rispetto a quella del serbo. Jovetic è fuori dal progetto tecnico di Mancini e la Fiorentina potrebbe rappresentare la giusta occasione da cogliere al volo. L'Inter lo ha prelevato l'estate scorsa dal Manchester City con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Una situazione dalla quale è difficile uscire, ma non impossibile. Come? Naturalmente grazie ai buoni uffici con il club inglese di Fali Ramadani. L'Inter potrebbe presentare al City un piano ''B'' per evitare di pagare il costo del riscatto, indicando un altro club pronto a rilevare l'accordo in essere con i nerazzurri: ossia la Fiorentina. Qualcosa di simile, anche se non propriamente identico, a quanto già accaduto a gennaio con Cristian Tello, quando la Fiorentina subentrò al Porto nell'accordo con il Barcellona. Giusto sottolineare che con Inter e Roma i rapporti non sono propriamente idilliaci (ogni riferimento alla querelle legata a Salah non è puramente casuale), ma i nerazzurri hanno un problema da risolvere e la Fiorentina può essere la soluzione.

Serviranno tempo e diplomazia per mettere in piedi almeno uno di questi due affari. In entrambi i casi parliamo di trattative complesse che si concretizzerebbero solo nella seconda fase del mercato. Perché si sa che certe cose, come un duplice (con Corvino triplice) ritorno da libro Cuore, richiedono tempo e pazienza. Il primo colpo della Fiorentina potrebbe essere invece il laterale sinistro dell'Empoli Mario Rui. La Roma ha provato ad inserirsi nelle ultime ore, ma la trattativa per il terzino portoghese è più che ben avviata. Il giocatore ha fatto la sua scelta da tempo e al momento non vuole prendere in considerazione altre opzioni. Questo raccontano fonti vicinissime al giocatore. Dunque lui quasi certamente la prossima stagione sarà viola, aspettando i ritorni di Adem e Jo-Jo...