LE PAGELLE, INDISPENSABILE BEHRAMI, FINALMENTE VARGAS
BORUC – Primo intervento sul rasoterra di Biondini quando il Genoa comincia a premere. Ma sul colpo di testa di Belluschi non può arrivarci, e gli va bene poco dopo con Palacio che manda alto. Lo stesso Palacio, però, lo fredda sul pari nel finale. Su entrambe i gol sembra comunque incolpevole, 6.
CASSANI – Pochissima spinta sulla fascia di competenza, ma anche dietro le cose non vanno meglio. Col passare del tempo ritrova un pizzico d'ordine in più, ma non è una prova eccelsa la sua. Tutt'altro 5,5.
GAMBERINI – Sorpreso subito dopo il gol di Belluschi, dalla posizione di Palacio sulla linea del fuorigioco. Buon per lui che anche Biondini sia in off side quando viene annullato il suo due a zero. Severo il giallo rimediato al quarto d'ora della ripresa, ma nel finale si fa saltare secco da Palacio sul pari rossoblu. Peccato, 5,5.
NATALI – Belluschi si ritrova Montolivo addosso, anche lui però è in evidente ritardo. Stesso dicasi su Gilardino al limite dell'area prima che Biondini venga fermato per fuorigioco. Finalmente non ci sono pali o traverse a negargli il gol, e la Fiorentina passa avanti. Risposta da senatore, ma anche per lui è un peccato quello slalom di Palacio 6.
PASQUAL – Un passaggio ravvicinato a Behrami rischia di mettere in seria difficoltà la retroguardia viola. E' in difficoltà e non a caso il traversone per Belluschi arriva dalla sua parte. Rischia di brutto sulla trattenuta nei confronti di Biondini. Incerto 5,5.
MARCHIONNI – Bello il primo traversone per Amauri per impegna subito Frey. Nella prima parte del primo tempo in realtà si vede poco, meglio a inizio ripresa con buone accelerazioni. Avrebbe anche il pallone buono per concludere a rete, ma non inquadra lo specchio. Costretto a lasciare per problemi fisici, c'è del suo nella reazione viola di oggi. Incoraggiante, 6.
Dal 22'st LAZZARI – Cinque minuti di gioco e avrebbe sulla testa il terzo gol della Fiorentina. Altri due minuti e spreca un buon contropiede, regalando palla al Genoa. Alla luce del risultato finale erano occasioni da sfruttare. Sciupone, 5.
BEHRAMI – Qualche pallone recuperato, nei primi dieci minuti, arriva dai suoi interventi in mezzo al campo. Il suo rientro in mezzo al campo fa però un gran bene alla Fiorentina che ritrova un po' di possesso palla. Idem nel secondo tempo, inclusa la buona chiusura su Jorquera. Indispensabile, 6,5.
MONTOLIVO – Qualche errorino in avvio nei consueti appoggi semplici. Il difensore centrale non è propriamente il suo ruolo, e bisognerebbe capire perchè si ritrova in quel ruolo, ma su Belluschi praticamente non salta. Si riscatta con il tempismo sotto porta che vale l'uno a uno. Nel secondo tempo ci prova da fuori area ma senza fortuna. Poggio e buca fanno pari, 6.
VARGAS – Ci mette qualcosa in più rispetto al dirimpettaio Marchionni, e dal suo diagonale arriva il gol di Montolivo. Cresce alla distanza, e nel recupero del primo tempo sfonda con un bel traversone per Marchionni. Anche nel secondo tempo tiene buoni ritmi, vedi il cross per Marchionni. Fa il bis offrendo a Lazzari la palla buona, anche se sull'invito di Lazzari potrebbe essere più incisivo. Finalmente, 7.
JOVETIC – Nella prima mezz'ora è come se non ci fosse, però l'azione del pareggio nasce su un suo tiro respinto da Frey. Si ripete più tardi liberando ottimamente Amauri davanti a Frey. Sono però spunti isolati, perchè anche nella ripresa non sembra essere nella sua miglior giornata. Da considerare, però, che era al rientro dopo venti giorni. Acciaccato, 5,5.
AMAURI – E' bravo a prendere il tempo giusto sull'invito di Marchionni dopo 2', ma Frey risponde d'istinto e dice no. Sembra che la porta sia stregata, ma sull'assist di Jovetic è soprattutto colpa sua se la Fiorentina non trova il gol. Accusa il colpo perchè da quel momento la sua presenza è particolarmente leggera, 5.
Dal 37'st DE SILVESTRI – S.v.
ROSSI – Confermate le indicazioni della vigilia, con Marchionni rilanciato nel 4-4-2. La sua squadra però rischia di capitolare di nuovo nel giro di pochi minuti. Buon per lui che Biondini sia in fuorigioco sul 2-0, e che Montolivo sfrutti il diagonale di Vargas. I viola si ritrovano, sfiorano il raddoppio e nel secondo tempo lo trovano con NataLI. Un pizzico di cattiveria in più sotto porta gli avrebbe consentito di tornare a casa con tre punti vitali, ma tutto sommato il punto preso a Genova è buono. E una risposta dal gruppo c'è comunque stata. Dev'essere evidentemente merito suo, anche se la sostituzione De Silvestri-Amauri non solo non convince, ma non paga, 5,5