LE PAGELLE, Cerci spina nel fianco, Gila da applausi ok Pasqual

11.09.2011 16:53 di  Tommaso Loreto   vedi letture
LE PAGELLE, Cerci spina nel fianco, Gila da applausi ok Pasqual
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

BORUC – Si fa trovare pronto sulla botta di Perez, poi è fortunato sul palo di Khrin, idem sulla precedente punizione di Diamanti. Nel secondo tempo è inoperoso, e di nuovo salvato dal palo sulla punizione di Diamanti. Bravo e fortunato, 6.

CASSANI – Bada soprattutto a fare il suo, senza strafare. E comunque dalla sua parte il Bologna si vede pochissimo. Diligente, 6.

NATALI – Vigile come il compagno di reparto non soffre particolarmente gli attacchi avversari, 6.

GAMBERINI – Attento in chiusura su Di Vaio, sbroglia un paio di brutte situazioni. Sembra infortunarsi dopo il quarto d'ora del secondo tempo ed è costretto a lasciare il campo. Gara positiva, 6,5.
Dal 20' st NASTASIC – Il tempo di entrare e difende bene, d'esperienza, su Di Vaio. Di personalità, 6.

PASQUAL – Lazzari gli dà grande mano in fase di copertura, lui ricambia sfornando il cross al bacio per Gilardino. Oltre a ciò è praticamente ovunque, e non sembra mai fermarsi. Pendolino, 7.

MONTOLIVO – Applausi anche per lui quando, dopo 25', s'incunea bene in area di rigore. Ma è l'unico spunto di un primo tempo opaco, con poche idee. Nel secondo tempo, se possibile, si vede ancora meno, ma recupera un bel numero di palloni. Col freno a mano, 6

BEHRAMI – Avvio macchinoso, e la diga in mezzo al campo ogni tanto non regge. Nel secondo tempo rimedia una brutta botta, ma sembra smaltire poco dopo e anzi il suo finale di gara è in crescendo, 6.
Dal 28'st KHARJA – S.v.

LAZZARI – Gran lavoro in mezzo al campo, e a supporto di Pasqual. Esordio positivo per quantità e qualità. Abbastanza ingenua l'ammonizione, unico neo di un buon esordio. Il migliore del reparto, 6,5.

CERCI – Sul primo angolo, dopo nemmeno due minuti, una bella iniezione di fiducia con gli applausi del pubblico. La sua prima mezz'ora è su buoni livelli, poi nel finale di primo tempo tira un po' il fiato. Fa bene, però, perchè in avvio di ripresa mette la firma sul raddoppio. Pecca di altruismo quando appoggia a Gilardino da due passi, mentre è egoista ignorando Jovetic e Gilardino qualche minuto più tardi. Resta il più pericoloso dei suoi. Spina nel fianco, 7,5.

JOVETIC – Lo si vede poco, soprattutto quando parte dalla sinistra. Nel primo tempo, comunque, anche una bella conclusione da fuori area che finisce larga non di molto. Suo il merito nell'assist per il due a zero di Cerci, poi a seguire un trittico di conclusoni da fuori non eccezionali. Paga la stanchezza nel finale e, ancora, deve trovare la giusta condizione. Ma è sulla buona strada, 6,5.

GILARDINO – Jovetic lo cerca subito, lui si fa spazio in area di rigore. E sul traversone di Pasqual si fa subito trovare pronto. Potrebbe raddoppiare, ma Gillet gli dice no poco prima della sostituzione. Esce sotto una pioggia di applausi, tutti meritati, 7.
Dal 35'st SILVA – Sotto il profilo dell'entusiasmo ha già convinto tutti, adesso serve giocare. S.v.

MIHAJLOVIC – Avvio propositivo della sua squadra che ha la sua stessa voglia di partire subito bene. Il gol del vantaggio è meritato, ma dalla mezz'ora in poi è il Bologna ad insistere con più convinzione. L'avvio di ripresa è invece sui ritmi del primo tempo, e il raddoppio è più che meritato, anche alla luce delle successive occasioni da rete che lo fanno imprecare. I primi tre punti arrivano anche con un buon gioco, e non era così scontato. Buonissima la prima, 6,5.