LA STATISTICA, Lo "Special One" Prandelli

A cura di Gianluca Palmieri
29.09.2008 15:00 di  Redazione FV   vedi letture
LA STATISTICA, Lo "Special One" Prandelli
FirenzeViola.it

Con la vittoria sul Lecce di mercoledì scorso, lo Special One Mourinho ha raggiunto l’incredibile record di 100 risultati utili consecutivi casalinghi. 86 vittorie e 14 pareggi. Si potrebbe obiettare che raggiungere tale risultato allenando 3 dei più grandi Clubs europei (Porto, Chelsea e Inter) non è impresa titanica, tanto più se poi andiamo ad analizzare i risultati ottenuti da Mister Prandelli, e dalla sua più umile Fiorentina.

 


Ebbene Prandelli dal 2005 a oggi ha schierato al Franchi la sua squadra per 72 volte tra Campionato, Coppa Italia e Coppa Uefa ottenendo 52 vittorie 12 pareggi e solo 8 sconfitte
. Confrontando in percentuale i due allenatori, se è vero che Mourinho ha vinto l’86% delle partite giocate, Prandelli non è molto distante col suo 72% di vittorie, 17% di pareggi e solo l’11% di sconfitte (l’unica vera grande differenza con l’attuale allenatore dell’Inter). Particolarmente felice fu per Prandelli la prima stagione in viola quando delle 21 partite casalinghe ne vinse ben 17 con 2 pareggi e 2 sconfitte soltanto (con Juve e Lazio).

 

Per quanto riguarda l’anno in corso, fino a questo momento la Fiorentina prosegue il suo “trend” positivo casalingo con 2 vittorie e 1 pareggio con una considerazione particolare: fino a questo momento ha sempre fatto ottimi risultati contro squadre la cui divisa e’ rosso-blu (Bologna, Genoa, Lione) mentre ha sempre perso contro maglie “azzurre” (Napoli, Lazio)….è di buon auspicio senz’altro in vista della partita di Champions con lo Steaua!