LA STATISTICA, Lo "Special One" Prandelli
Con la vittoria sul Lecce di mercoledì scorso, lo Special One Mourinho ha raggiunto l’incredibile record di 100 risultati utili consecutivi casalinghi. 86 vittorie e 14 pareggi. Si potrebbe obiettare che raggiungere tale risultato allenando 3 dei più grandi Clubs europei (Porto, Chelsea e Inter) non è impresa titanica, tanto più se poi andiamo ad analizzare i risultati ottenuti da Mister Prandelli, e dalla sua più umile Fiorentina.
Ebbene Prandelli dal 2005 a oggi ha schierato al Franchi la sua squadra per 72 volte tra Campionato, Coppa Italia e Coppa Uefa ottenendo 52 vittorie 12 pareggi e solo 8 sconfitte. Confrontando in percentuale i due allenatori, se è vero che Mourinho ha vinto l’86% delle partite giocate, Prandelli non è molto distante col suo 72% di vittorie, 17% di pareggi e solo l’11% di sconfitte (l’unica vera grande differenza con l’attuale allenatore dell’Inter). Particolarmente felice fu per Prandelli la prima stagione in viola quando delle 21 partite casalinghe ne vinse ben 17 con 2 pareggi e 2 sconfitte soltanto (con Juve e Lazio).
Per quanto riguarda l’anno in corso, fino a questo momento la Fiorentina prosegue il suo “trend” positivo casalingo con 2 vittorie e 1 pareggio con una considerazione particolare: fino a questo momento ha sempre fatto ottimi risultati contro squadre la cui divisa e’ rosso-blu (Bologna, Genoa, Lione) mentre ha sempre perso contro maglie “azzurre” (Napoli, Lazio)….è di buon auspicio senz’altro in vista della partita di Champions con lo Steaua!