LA FINE DI UN'ERA
Domenica al Franchi andrà in scena l'ultimo atto di quesa stagione disgraziata per la Fiorentina, che con la vittoria sul campo del Lecce ha ottenuto la salvezza con una giornata d'anticipo. Una stagione che ha regalato molte delusioni ai tifosi viola, che si aspettano una rivoluzione, come quella che accompagnò l'arrivo della coppia Corvino-Prandelli. Un'ultima gara davanti al pubblico viola, e poi liberi tutti. Per molti giocatori in rosa sarà l'ultima partita con la maglia viola, mentre per alcuni la stagione, causa infortuni, si è già conclusa. Non solo la stagione, anche la carriera con la la maglia della Fiorentina. Chi in scadenza, come Montolivo ed Amauri, chi ancora legato contrattualmente alla Fiorentina, ma che molto probabilmente verrà ceduto, come Vargas e capitan Gamberini.
Montolivo: è il caso più noto per i tifosi viola. L'ormai ex capitano ha da tempo preso la sua decisione di non rinnovare il contratto che lo lega alla Fiorentina. Un tira e molla che è andato avanti per molto tempo, fino alla decisione di non continuare l'avventura a Firenze. Una decisione che è costata la fascia da capitano a Montolivo, finita al braccio di Gamberini, un'altro che probabilmente saluterà la piazza al termine della stagione. Il futuro di Montolivo è ormai risaputo, e salvo clamorosi ribaltoni di mercato, Montolivo il prossimo anno vestirà la maglia del Milan.
Amauri: arrivato nel mercato di gennaio, accolto come il salvatore della patria, l'attaccante italo-brasiliano non ha inciso come sperato. Ultimo acquisto di Pantaleo Corvino, Amauri si è sempre impegnato, lottando come un leone fin dalla sua prima apparizione con la maglia viola contro il Siena. Purtroppo sotto il punto di vista realizzativo non ha reso come speravano i tiosi, segnando una sola, importantissima, rete. Con tutta probabilità Amauri tornerà a Parma, con il presidente Ghirardi che non ha mai fatto mistero di voler riprendere l'attaccante brasiliano, che con la maglia dei ducali aveva fatto ottime cose.
Vargas: l'esterno peruviano ha disputato probabilmente la sua stagione peggiore con la maglia della Fiorentina. Nessuna rete all'attivo per Vargas, fermato spesso da infortuni e da problemi personali. In netta ripresa nell'ultimo periodo, salvo venire fermato da un nuovo infortunio che ha costretto i viola a giocarsi la salvezza senza di lui. Vargas è sul mercato, ma la Fiorentina vorrebbe incassare una cifra superiore ai 10 milioni di euro. Possibile un futuro in Premier, dove l'Arsenal ha manifestato più volte l'interesse per l'esterno viola, o in Russia, con lo Zenit di Spalletti pronto all'offerta.
Gamberini: il caso del capitano viola è particolare. Partito titolare sia con Mihajlovic che con Delio Rossi, Gamberini è pian piano sceso nelle gerarchie del tecnico romagnolo, che più volte ha preferito la gioventù all'esperienza, schierando il giovane Camporese al suo posto. Se fosse rimasto Rossi probabilmente il futuro di Gamberini sarebbe stato sicuramente altrove, la scelta ricadrà sulle mani del prossimo allenatore della Fiorentina. In caso di partenza di Gamberini, è probabile un ritorno nella sua Bologna, squadra con la quale è cresciuto e dalla quale è stato prelevato dalla Fiorentina nel 2005.