L'OMBRA DEL CENTROCAMPO
Quella di ieri l'altro, a Cagliari, è stata senza ombra di dubbio una delle peggiori prestazioni offerte dalla Fiorentina nella stagione attuale. Mister Stefano Pioli, durante il post-partita, ha tenuto a sottolineare alcuni dei limiti palesati dalla propria squadra, in particolar modo dal punto di vista tecnico. Secondo l'allenatore gigliato, infatti, la poca lucidità in fase d'impostazione ha contribuito pesantemente a favorire la supremazia avversaria.
Non a caso alla Sardegna Arena i viola sono scesi in campo orfani di buona parte del centrocampo titolare. Che si traduce in Jordan Veretout e Edimilson Fernandes. Le colpe sono da estendere a tutti i protagonisti, sia chiaro, ma nel momento in cui nella mediana sono venute a mancare due pedine importanti l'apporto della stessa è stato praticamente inesistente. Con buona pace dei sostituti Christian Norgaard e Gerson, come minimo inopportuni.
Il reinserimento a campionato in corso di Veretout in qualità di mezzala aveva propiziato l'innesto di Edimilson come centrale, formula - pur con i suoi alti e bassi - indicativa di una quadra faticosamente raggiunta in una zona del campo all'inizio disorientata dall'addio di Milan Badelj. Scontata la squalifica, il francese adesso è però pronto a tornare a disposizione, così come lo svizzero, sulla via del recupero dall'infortunio che lo aveva colpito negli ultimi giorni.