IN BILICO

A cura di Marco Sarti e Marco Gori
20.07.2011 20:15 di  Redazione FV   vedi letture
IN BILICO
FirenzeViola.it
© foto di FEDERICO DE LUCA

Gila, che vuoi fare? Restare e suonare - di nuovo - il violino? O andare via, cercare nuovi stimoli e nuove esperienze, sensazioni ed emozioni? Difficile rispondere. Perché da quasi un anno, sostanzialmente, la permanenza del bomber biellese a Firenze è in dubbio. Tutto cominciò con l'uscita, poco felice, durante il ritiro pre-Mondiale della Nazionale: "Non so se resto", disse durante una delle mille conferenze stampa azzurre. Poi le voci sulla Juventus a gennaio (confermate qualche mese dopo dal suo nuovo procuratore), per arrivare a oggi, con gli ennesimi rumours. Gilardino sta bene a Firenze, su questo non ci sono dubbi ma la sua posizione resta tutt'ora in bilico. Da una parte c'è la voglia di restare, dall'altra c'è il bisogno di capire su quali basi continuerà - o meglio ripartirà - il progetto viola. Intanto il procuratore del bomber biellese non esclude niente, nelle ultime dichiarazioni infatti si è detto possibilista sia in un senso che nell'altro, rendendo nota, tra l'altro, la valutazione fatta dalla società per il cartellino del ragazzo: 18-20 milioni di Euro.

E per ora, nonostante tutto (compresa la volontà del Gila), è proprio l'alta valutazione del ventinovenne campione del Mondo che spaventa le eventuali interessate. Anche perché - sempre parafrasando una delle ultime dichiarazioni del manager del ragazzo - "ancora il mercato degli attaccanti non è partito". Ecco, magari quando si capirà meglio il futuro di Giuseppe Rossi (sia che rimanga al Villareal, sia che si muova in direzione Torino) qualcosa si muoverà pure per Gilardino. Ma, in questa incertezza obiettiva di fondo, qualcosa di certo c'è: gli eventuali acquirenti dovranno muoversi in fretta perché la Fiorentina non può cedere senza avere il tempo per trovare un sostituto degno. Sono quindi avvisate le varie squadre italiane (la Juve potrebbe anche tornare in corsa nel caso Rossi non arrivasse a Vinovo visto anche che Aguero sembra sempre più vicino al City), francesi (il nuovo Psg di Leonardo, il Lione e il Marsiglia) e le spagnole quali Villareal e Valencia.

E proprio in questi giorni qualche nome di eventuali sostituti o alternative al Gila sono usciti. Libor Kozak, per esempio, potrebbe rappresentare un ottimo rimpiazzo per far rifiatare il numero undici. Sergio Floccari, invece, potrebbe incarnare il post Gila, un giocatore sicuramente meno affascinante ma anche forse più vicino all'idea di calcio che Mihajlovic vuole disegnare in questa stagione. E, a questo proposito, proprio Igli Tare ds della Lazio ha parlato, confessando l'interesse dei viola. "Su Floccari c'è l'interesse della Fiorentina, vediamo se si concretizzerà". Intanto, però, Gila è a Cortina tranquillo e sereno perché nonostante le voci e i rumors, lui - come dichiarato in varie occasioni - a Firenze resterebbe volentieri.