IN BILICO
Più di un segnale positivo sul fronte del rinnovo di Marcos Alonso. Sembra aprirsi così il mercato invernale dei viola, con la squadra già in vacanza e il gruppo dirigenziale (Sousa incluso) già al lavoro nel summit di lunedì scorso. La firma sul rinnovo dello spagnolo, per cinque anni, arriverà, adesso l'attenzione può spostarsi su altri casi da affrontare e risolvere. Ed è in particolare sulle uscite che i dirigenti dovranno lavorare.
I nomi sul piatto delle eventuali partenze, almeno i più roboanti, sono quelli di Mario Suarez e Giuseppe Rossi, ma per entrambi le offerte dal mercato per il momento non entusiasmano. Per il centrocampista, al di là di qualche offerta di prestito, ad ora sono poche le opportunità di grandi ritorni economici, mentre sulla posizione di "Pepito" è tutto ancora in fase di valutazione. Il Betis sembra ipotesi complessa, in Italia Bologna, Genoa e Sampdoria ci pensano, ma le parti si aggiorneranno solo dopo l'inizio del nuovo anno. Attenzione, però, a dare per scontato che le partenze si possano esaurire ai due di cui sopra.
Gilberto e Mati Fernandez (quest'ultimo destinato intanto a rinnovare) potrebbero per esempio diventare pedine di scambio preziose (al pari di Rebic che potrebbe finire a Cesena per Sensi ma che piace anche all'Empoli), mentre dopo l'addio alla fascia da capitano su Pasqual è calato il silenzio. L'ex capitano è, di fatto, una bandiera del club, ma i recenti cambiamenti lasciano minimi spazi anche a un'eventuale separazione. Per il momento, giusto sottolinearlo, Pasqual non è un giocatore in partenza, ma nel mercato che si aprirà da gennaio in poi molti scenari potrebbero cambiare da un giorno all'altro.