GLI IMPRESCINDIBILI
Pronti a rientrare, entrambi dal primo minuto domenica col Siena. Pizarro e Jovetic, i due giocatori più indispensabili di questa Fiorentina, riprenderanno per mano la squadra nelle ultime gare di questo 2012.
I numeri sono emblematici. Il bottino di Jovetic, 6 gol e 3 assist, parla da sé: ma il montenegrino è fuori ormai da oltre un mese. Senza di lui, i viola hanno sì vinto a S.Siro e battuto l'Atalanta ma poi hanno collezionato appena 2 punti in 3 gare, segnando 6 gol ma di cui ben 4 su calci piazzati. Già, la formidabile confidenza della Fiorentina con punizioni e calci d'angolo rischia di diventare anche un limite per un reparto offensivo che sta facendo molta fatica a segnare in modo 'tradizionale'.
David Pizarro, invece, è l'indubbio faro, il cervello della manovra viola. Colui che riordina le idee in una mediana tutta qualità (quando possibile) con Borja Valero e Aquilani. Per Pizarro anche l'impressionante ruolino di 6 ammonizioni nelle ultime 6 partite giocate, per un totale di 9 cartellini gialli e una diffida già nuovamente vicina.
Il terribile lutto familiare gli ha fatto saltare la gara con la Roma, un match che lui avrebbe voluto assolutamente giocare. Senza di lui i viola hanno vinto contro Bologna e Lazio (ma c'era Jovetic), pareggiato a Torino e perso a Roma. In altre parole, quando si è verificata la contemporanea assenza di Jovetic e Pizarro la Fiorentina ha conquistato appena 1 punto in 2 partite.
Ma JoJo sabato sera si è accomodato in panchina, e finalmente in questa settimana potrà allenarsi con continuità per ritrovare la condizione migliore. Anche Pizarro, di rientro dal Cile, sarà ben presto a disposizione di Montella per preparare la sfida col Siena. Sì, perché contro i bianconeri rientrano loro. Gli imprescindibili.