FIORENTINA SOCIAL, NUMERI E CRESCITA DELL'ULTIMO MESE
La quarantena forzata di tutta Italia ha messo il mondo - non solo del calcio - di fronte alla pervasività dei social network. Tra dirette Instagram costanti, messaggi condivisi e polemiche varie, se già prima di marzo i social erano parte integrante delle nostre vite, adesso lo sono diventati a 360°. Con l'incognita relativa a come li vivremo una volta superata tutto questo, che resta ancora da scoprire.
Proprio in social network ha investito la nuova proprietà della Fiorentina. Chiamando come Digital Manager un esperto del settore come Riccardo Nasuti (ex responsabile alla Roma) e puntando sempre di più sui propri canali ufficiali Twitter, Facebook, Instagram e Youtube. Oltre alla recente apertura di una pagina su Tik Tok, ultimo social in voga tra i più giovani focalizzato sulla condivisione di brevi pillole video tendenzialmente a contenuto leggero.
Nel consueto report che la società di consulenza digitale IQII ha rilasciato per il mese scorso, ci sono dei dati particolari che permettono di analizzare la crescita del club viola sui social soprattutto in questo mese così particolare. Il periodo analizzato va dal 20 marzo al 15 aprile e confronta i dati con la mensilità precedente.
Innanzitutto la copertura totale degli account social della Fiorentina, quindi il numero di persone che sostanzialmente vengono coinvolte quotidianamente dalla società viola: 3,4 milioni di persone totali, con un aumento dello 0,35% rispetto al mese precedente. La suddivisione dell'audience avviene tramite Facebook, dove i seguaci dei profili viola sono 2,1 milioni, Twitter, 671 mila, Instagram, 680 mila followers e infine YouTube con 30 mila iscritti al canale.
Una fanbase che fa piazzare la Fiorentina al sesto posto in Serie A, dopo la Juventus straprima, le milanesi, la Roma e il Napoli. Ma molto prima di club come la Lazio (che ha 2,1 milioni di seguaci), Bologna o Torino (entrambe attorno al milione). La crescita più evidente rispetto al mese precedente è avvenuta su Instagram, dove l'account viola ha visto un incremento di coloro che seguono la pagina della Fiorentina dell'1,86%: la quarta crescita più grande in Serie A.
Passando al lato dei giocatori, mentre a farla da padroni sono sempre quelli di Juventus ed Inter, l'unico viola che tiene il passo con i più grandi è ovviamente Franck Ribery. Il francese (che proprio ieri ha cominciato il Ramadan, leggi qui) si piazza al 12° posto tra i giocatori della Serie A in quanto a followers su Instagram, con un totale di 5,3 milioni. Mentre sommando anche Facebook e Twitter è al 19° posto totale con 7,1 milioni di audience.
Piccola curiosità: lo scorso 21 agosto, giorno in cui Franck Ribery è sbarcato a Firenze, l'account Instagram viola che giornalmente veniva seguito da una media di 500 nuove persone al giorno, ha fatto registrare oltre 13 mila nuovi contatti. E il giorno dopo altri 5 mila: è l'effetto social dell'aver portato l'ex Bayern a Firenze.