EL 2013/14, Le statistiche: di Matri il 3° gol più bello
Nella relazione tecnica della Uefa sull'Europa League 2013/14 troviamo diverse statistiche interessanti sul percorso europeo della squadra viola, impeccabile prima dello sfortunato incrocio contro la Juventus. Scopriamo ad esempio che i viola si piazzano al 7° posto (su 48 squadre) per possesso palla medio, pari al 57% del tempo, in una graduatoria dominata dal Tottenham (65%). Ottavo posto per i viola in quanto a numero medio di passaggi a partita (504, di cui oltre l'85% positivi).
Nella rosa dei migliori troviamo il difensore viola Gonzalo Rodriguez e il centrocampista Borja Valero.
Il gol più bello è quello di Lima (Benfica) contro la Juventus in semifinale.
Al 3° posto c'è il gol di Alessandro Matri a Esbjerg, per come "ha controllato un pallone proveniente dall'alto con un morbido tocco di destro, prima di segnare di sinistro nonostante la pressione di un difensore", scrive la Uefa (CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL GOL!). E domenica Matri potrebbe essere avversario dei viola al Franchi, con la maglia del Genoa.
Infine fra i gol più belli da calcio piazzato troviamo al primo posto - ahinoi - quello di Pirlo al Franchi. Al 3° posto c'è invece la punizione di sinistro di Josip Ilicic al Franchi nella gara di ritorno con l'Esbjerg (CLICCA QUI PER IL VIDEO!).