CYBER CUP: LE PAGELLE DI FIRENZEVIOLA.IT
Un netto passo in avanti, in fondo, è stato fatto. Il terzo posto che consacra Firenzeviola.it sul terzo podio della recente Cyber Cup (vinta ancora una volta dall'house-organ di casa gigliata Violachanne.tv) è sicuramente una dose di fiducia per tutti i baldi redattori che ieri sera, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni (applausi dovuti, ci teniamo a sottolinearlo subito, ad una meravigliosa coppia di mezz'età che ha fatto l'una di notte per veder sollevare la coppa al cielo), sono arrivati ad un passo dalla finalissima. Di seguito, ecco le attesissime pagelle dei nostri calciatori, ad ognuno dei quali va un meritatissimo grazie per le strabilianti emozioni che hanno fatto vivere nelle quattro partite disputate contro i ''rivali'' del web:
CONTERIO: Schierato in porta con una fotonica casacca giallonera, Marchino sfodera nel complesso una prestazione di grande livello: dopo i due gol subiti a freddo nel primo match contro Fiorentina.it, il nostro vice-direttore riesce a disorientare dal dischetto Vinciguerra e a consegnare alla sua squadra tre fondamentali punti contro i colleghi di Violanews.com. Buffon per una notte.
BORGI: Pendolino di centrocampo, il nostro buon Stefano si mantiene fedele alla sua innata classe e riesce a disorientare costantemete gli avversari giocando sia nelle retroguardie che più in attacco. Il numero 10 sulle sue spalle non deve mentire: se Antognoni fosse stato presente ieri sera, si sarebbe certamente complimentato con lui. Jolly.
DI BENEDETTO: Uno dei migliori in assoluto: alla prima apparizione con la casacca di Firenzeviola.it, ''Dibe'' si cimenta in una serie di prestazioni strappapplausi, murando costantemente ogni velleità offensiva agli avversari e facendo ripartire l'azione con una calma olimpica ammirevole. Con le partite di ieri, si è consacrato ufficialmente come colonna portante della nostra squadra. Pilastro.
LORETO: Due anni, ormai, sono passati ma quel crociato fa sempre ancora tanta tanta paura. Un sentimento che, però, non appartiene affatto al nostro direttore che, fascia ben stetta al braccio, si destreggia in continui giochi di prestigio da far venire il mal di testa al suo idolo Rui Costa, centrando un clamoroso incrocio dei pali nella finale per il 3°-4° posto, poi vinta da FV. C'è solo un capitano.
MENICUCCI: Corre, ci prova, va al tiro come può e finalmente riesce a centrare il bersaglio. Leonardo è il polmone di Firenzeviola, l'uomo dal respiro infinito. E a chi gli rimprovera di non passare mai il pallone sottoporta, Leo risponde con una staffilata che nell'ultimo match della serata porta in vantaggio la nostra redazione. Piede caldo.
LAZZERINI: L'allenatore in pectore ed il vero bomber della squadra: urla, si attorciglia in panchina manco fosse Mazzarri e, appena entra, riesce sempre ad ''imbuzzarla''. Sontuosa la doppietta in nella finalina contro Fiorentina.it con la quale riesce a ribaltare il risultato e a consegnare la medaglia di bronzo nel palmarès (ahinoi, scarso) di FV. L'anima del team.
GIANNATTASIO: Bloccato in panchina da un lancinante mal di gol e da una febbre che farebbe impallidire un cavallo (ben 37,1), il ''Gianna'' entra in campo per soli pochi minuti del torneo, mostrando ancora una volta - se mai ce ne fosse stato bisogno - che lui, il calcio, è bene che lo scriva. Non che lo giochi. Promessa.
BARLOTTI: E' una delle sorprese di tutto il torneo: partito - controvoglia - tra le riserve, Barlotti (senza, clamorosamente, il suo tablet) riesce a giocare spezzoni di gara a buon ritmo, non risparmiando mai la gamba e griffando una rete di pregevole fattura con un tocco da sotto alla Ronaldo. Barlo-gol.
UCCELLIERI: Le marcature e le fasce sono tutte sue: il buon Daniel si prodiga senza sosta dividendosi in tutti ruoli, certe volte anche doppiando i compagni. L'alluce che, l'anno scorso, gli andò letteralmente in frantumi è solo un brutto ricordo. Cavallo.
GUERRI: Bomber Cristina torna e per poco non li purga tutti. La nostra Lady FV si batte come una leonessa in area di rigore avversaria, sfornando giocate da stropicciarsi gli occhi ed andando ad un passo dal gol in una svariata sequela di occasioni. Un po' di polveri bagnate per la ''Cri'', assente nella passata edizione, ma una certezza in vista della prossima Cyber. Cristina Ronalda.
BRANDI: Col suo tutore al ginocchio destro, sembra il portiere Cech con la testa rotolata in basso. Anche per lui, gran cuore e lotta fino al fischio finale che consacra FV al terzo posto del torneo. Polmone.
BONAN: Anche per il buon Tommy, si tratta dell'esordio con la maglia di FV nella Cyber Cup: ed il risultato, al pari del compagno di reparto Di Benedetto, è senza dubbio molto importante. Centrale vecchio stampo dalla vista un po' annebbiata (complice il vizio di non usare lenti a contatto), riesce a sventare quasi tutti i pericoli che si presentano dalle parti di Conterio. Esordio super.
BERNABEI: Passato dal ruolo di portiere (ricoperto nella passata edizione) a quello di centrocampista a tutto-campo, Simo lotta come un dannato per tutte e quattro le partite in programma, non mollando mai ed eccellendo nei corpo a corpo con gli avversari. Conferma.