TIFOSI BAYERN, Invaso il centro ma nessun problema

09.03.2010 16:25 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: repubblica.it
TIFOSI BAYERN, Invaso il centro ma nessun problema
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Nevica, ma al momento non c'è nessun rischio rinvio per la sfida di Champions tra Fiorentina e Bayern. Il Lamma, il laboratorio meteorologico della Regione, conferma che in serata aumenterà l'intensità delle nevicata, ma le temperature rimarranno sopra lo zero. Quindi, spiegano, non c'è il rischio che la neve ghiacci - questo fu il motivo del rinvio della gara con il Milan prima di Natale - e renda inagibili le tribune. In ogni caso la situazione è in evoluzione e viene monitorata costantemente dai tecnici della società. La Fiorentina è in contatto con il sindaco per non farsi trovare impreparata, come successe con il Milan. Il problema, semmai, è il vento, che aumenterà la percezione del freddo. Quindi per gli oltre quarantamila spettatori del Franchi (lo stadio è esaurito da giorni) non sarà una serata facile.



Grande allerta per l'ordine pubblico. La polizia tiene d'occhio soprattutto un centinaio di ultras del Bayern, grazie anche alla collaborazione con la polizia tedesca. Un paio di agenti sono arrivati da Monaco ieri pomeriggio per partecipare al piano di sorveglianza. In città, comunque, c'è già grande attesa. I tifosi bavaresi hanno invaso Firenze, nelle strade del centro storico sventolano sciarpe e bandiere del Bayern. La situazione per il momento è sotto controllo. Un'ordinanza del prefetto vieta la vendita di alcolici sia in centro che nella zona intorno allo stadio, dove è stata allestita una fan zone in cui saranno serviti prodotti tipici della cucina fiorentina.
Per quanto riguarda i tifosi viola, invece, le uniche preoccupazioni sono la neve e l'arbitro. In caso di errori clamorosi hanno già annunciato una 'panolada'. La squadra, intanto, sta trascorrendo queste ore di attesa nell'hotel che di solito ospita i ritiri pre-gara della Fiorentina. Nella stessa zona anche il Bayern, l'albergo dei tedeschi è solo a poche centinaia di metri.