PIANO STRUTTURALE, Si a stadio e parco a tema

23.04.2010 18:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Comune di Firenze
PIANO STRUTTURALE, Si a stadio e parco a tema
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Vi proponiamo la parte del documento d'avvio del Piano Strutturale (troverete il piano completo sul sito del Comune di Firenze) nella quale si parla del nuovo stadio e del parco a tema ad esso collegato. L'area è quella di Castello.

1.4.4 Il “Parco a Tema”
Oltre a fare sport si deve poter partecipare ad eventi e manifestazioni senza creare disagi a chi ha in quel momento altri interessi e attività. Lo sport non deve dividere bensì unire, deve quindi consentire alle famiglie di poter trascorrere una giornata nello stesso luogo facendo attività diverse. Per tali motivi i grandi eventi sportivi non potranno essere solo concentrati a Campo di Marte, area che, per il suo spiccato carattere residenziale e per l’ormai inadeguata infrastrutturazione, soffre la presenza di manifestazioni che richiamano grandi masse. I grandi impianti, ed in primis lo stadio, necessitano per loro natura di localizzazioni dotate di facile accessibilità sia privata che pubblica, con adeguati spazi di sosta, dove si possano praticare anche sport diversi, stare all’aperto, svolgere anche altre attività. In queste aree le famiglie devono poter trovare le strutture che permettano di trascorrere una giornata intera di svago e divertimento e che possano costituire attrattiva anche per il turista invogliato a rimanere più a lungo a Firenze. In questo scenario e con questi obiettivi è dunque una interessante opportunità la possibilità di realizzare il “Parco a Tema”.



Il “Parco a Tema” potrà essere localizzato nell’area di Castello a stretto contatto con il verde, dove i collegamenti autostradali già presenti saranno implementati con la realizzazione della terza corsia della Firenze-Mare, con la realizzazione del nuovo svincolo di Peretola e quindi il collegamento diretto con la SGC Fi-Pi-Li. In tale area, oltre alla stazione di Castello sulla linea AV, sarà realizzata la stazione di Peretola sulla linea ferroviaria Santa Maria Novella-Osmannoro/Autostrada A1, e che intercetterà anche la linea 2 della tramvia.