GRAZIANI, Bobo è l'uomo giusto
Campione del mondo di Spagna ’82, campione d’Italia col Toro di Radice, Francesco Graziani è poi diventato il più straordinario jolly del calcio a livello planetario. Ha fatto di tutto: giocatore, allenatore, presidente, direttore sportivo, opinionista tv, showman e titolare di una scuola calcio. Ciccio ha forti legami col Granducato, se è vero che l’ha lanciato l’Arezzo e con la Fiorentina conquistò, nell’82, uno sgradito e mai dimenticato secondo posto. Ebbene, con il camaleontico Ciccio abbiamo fatto il giro calcistico della Toscana.
Graziani, cominciamo dalla Fiorentina, da Vieri…
«Se Vieri è motivato per me la Fiorentina ha acquistato il giocatore ideale. Primo perché è stato uno dei migliori attaccanti italiani del dopoguerra, secondo perché può essere la chioccia ideale per Pazzini».
E’ arrivato anche Semioli…
«Un tornante di talento, uno che assomiglia a Camoranesi. Se non ci fosse l’invasione straniera, Semioli giocherebbe da anni in una grande».
Ma la Viola ha perso Toni e Reginaldo…
«Toni è un signor centravanti, il gioco della Fiorentina era basato su di lui, Prandelli dovrà cambiare modulo. La cessione di Reginaldo, vista da fuori, è un errore perchè gli ho visto fare gol bellissimi».
Dove può arrivare la Fiorentina?
«Può lottare per la Champions.
Con Prandelli, vedrete, farà il terzo campionato straordinario. Fra l’altro la Fiorentina ha acquistato un fenomeno e cioè il giovanissimo Lupoli del Parma che era andato a fare esperienza in Inghilterra».
A proposito di giovani, l’Empoli è un esempio…
«Empoli è l’isola felice del calcio. Non ripeterà l’impresa dell’anno scorso, ma sarà protagonista».
Avanti con il Siena…
«Con Lucarelli e Loria in difesa è diventato una fortezza. Maccarone mi sembra solo. C’è Chiesa, ma gli anni passano».
Infine il Livorno…
«Ha acquistato giocatori interessanti come Dhorasoo e Giannichedda, Tavano e Filippini. E ha fatto una scelta intelligente con Tristan».
Diamo un voto al mercato delle toscane.
«Alla Fiorentina e al Livorno 7,5, al Siena 7 e all’Empoli 6,5».