FIO-SPORTING, Indicazioni e direttive della Questura
Si è tenuto, questa mattina, il Tavolo Tecnico, presieduto dal Questore di Firenze, Francesco Tagliente, per pianificare le misure organizzative in previsione dell’incontro “Fiorentina – Sporting Clube de Portugal” in programma alle ore 20.45 di mercoledì 26 agosto p.v presso lo Stadio A. Franchi.
Alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’ordine e degli altri Enti interessati alla gestione dell’evento, è stato fatto un punto di situazione sulle misure adottate, tenendo presente l’esigenza di proseguire anche per questa prima gara internazionale il modello già consolidato ad Empoli e Firenze con la Polizia in tutto o in parte lontana dallo Stadio. La forza pubblica, se non richiesta per particolari criticità alla stadio, pattuglierà il centro storico.
E’ stata ribadita, altresì, la politica di promuovere la presenza delle famiglie con i bambini anche in curva favorendo l’ingresso allo Stadio di passeggini per i quali sono stati riservati 20 posti per ogni settore.
Nell’ambito della politica di abbattimento delle barriere all’interno dello Stadio A. Franchi avviato dal Questore sin dalla scorsa stagione, è stato deciso di rimuovere da subito la rete posta sopra il Settore Ospiti.
Per agevolare poi il posteggio dei ciclomotori, il Comune di Firenze ha istituito in Largo Gennarelli una nuova area di parcheggio gratuita.
Verrà anche riattivato il servizio svolto dalla Fondazione Tommasino Bacciotti che assicura la custodia degli oggetti il cui ingresso è vietato all’interno dello Stadio.
Nel corso della riunione è emersa, poi, l’esigenza di sensibilizzare i tifosi sprovvisti di biglietti a recarsi per tempo alle biglietterie per evitare il ripetersi delle code registrate da ultimo in occasione dell’incontro amichevole estivo Fiorentina- Paris-St. Germain.
In occasione della gara saranno presenti a Firenze anche due poliziotti portoghesi che affiancheranno i funzionari della Digos nella gestione dei tifosi.
In considerazione delle temperature elevate che hanno caratterizzato questi ultimi giorni, per favorire la tifoseria è stato deciso di rendere disponibili circa 5000 bicchieri per consentire ai tifosi che si dovessero presentare con bottiglie d’acqua di poterla riversare e portarla all’interno dello Stadio.