AQUILANI, Siamo stati penalizzati. Su Peq e JoJo..

A cura di Lorenzo Di Benedetto
29.05.2013 13:50 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
AQUILANI, Siamo stati penalizzati. Su Peq e JoJo..
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Alberto Aquilani, centrocampista della Fiorentina, ha parlato direttamente da Coverciano, dove sta svolgendo la preparazione della nazionale di Cesare Prandelli alla prossima Confederation Cup. La nazionale azzurra partirà per il Brasile dopo aver affrontato San Marino in amichevole (venerdì prossimo a Bologna) e la Repubblica Ceca, gara valida per le qualificazioni ai mondiali 2014.

Sul ritorno in nazionale: "E' stato un ritorno voluto, la scelta di venire a Firenze e di tornare nel campionato italiano è stata presa anche in ottica nazionale. Sono molto soddisfatto".

Su Prandelli che chiede la quantità: "Sinceramente penso che la parola quantità debba essere interpretata. Nella Fiorentina in teoria abbiamo poca quantità ma abbiamo fatto un grandissimo campionato. Il nostro centrocampo è stato uno dei migliori della serie A".

Sulle analogie tra Montella e Prandelli:"Cercano il gioco con giocatori di qualità a centrocampo. Per certi aspetti si assomigliano"

Sulla Champions sfumata anche per gli errori arbitrali: "La Fiorentina è stata penalizzate sicuramente, ma adesso dobbiamo andare avanti. Ci manca qualcosa e siamo dispiaciuti, ma proveremo a riprendercela il prossimo anno".

Sul ritorno in Italia: "Arrivare a Firenze grazie ad un direttore sportivo che mi aveva venduto e da un altro che invece mi aveva comprato è stato motivo di orgoglio per me. Evidentemente chi mi aveva venduto ha capito che non era stata la scelta più giusta. Non voglio guardarmi indietro perché rifarei tutte le scelte che ho fatto".

Sul derby di coppa Italia: "Roma è una città complessa, se la Roma avesse vinto staremmo parlando di tutte altre cose. E' stata una brutta partita, giocata male sia dall'una che dall'altra parte".

Sulla Confederation Cup: "Prima di questa competizione dobbiamo affrontare una partita di qualificazione ai Mondiali. Pensiamo a quella e solo successivamente ci prepareremo per questa competizione molto importante".

Sul futuro in viola e su Pizarro: "Spero di resatare alla Fiorentina, ho ancora 2 anni di contratto e mi trovo molto bene. Non mi aspettavo questo sfogo di Pizarro, spero che ci ripensi perché giocatori come lui sono difficili, forse addirittura impossibili da trovare, ha caratteristiche quasi uniche. Se dovesse andarsena le società proverebbe a portarne un altro a Firenze".

Su Joaquin: "Ben vengano giocatori così. E' un grandissimo esterno che ha sempre fatto molto bene".

Sull'attacco della Fiorentina: "Anche quest'anno avevamo ottimi attaccanti, anche se siamo arrivati alle vittorie attraverso il gioco. Da quello che si percepisce la società sta cercando un numero 9. Sicuramente potrebbe darci una grossa mano per il futuro".

Su Jovetic: "Aveva una promessa da parte della società. Non so se sicuramente se ne andrà. Io ho un ottimo rapporto con lui ma non conosco il suo futuro".

Sul prossimo anno in viola: "Non sarà facile ripetersi. Abbiamo fatto un campionato strepitoso, con 70 punti che sono davvero tanti. La Champions non è arrivata e per questo proveremo a ripeterci. Magari facendo 73 punti. Quest'anno abbiamo buttato via alcune partite, il prossimo anno proveremo a migliorarci. Scudetto? Penso che sia molto difficile, perché la Juventus è una squadra attrezzata per vincere".

Su Montella: "Ha molta voglia di confermarsi a Firenze e non credo assolutamente che voglia andarsene"

Su De Rossi: "A Roma vive una situazione molto particolare. Se la società vorrà cederlo allora se ne andrà ma se la Roma vorrà tenerlo non credo che Daniele chiederà la cessione".

Sulla sua stagione: "Ringrazio la Fiorentina per la fiducia, Montella e anche i miei compagni che mi sono sempre stati vicini".