"I VIOLA DANNO I NUMERI", Super Frey e Gilardino va in doppia cifra
Lione – Fiorentina è finita da poco. La delusione è palpabile, la vittoria era lì, ad un passo ed è sfumata quasi senza accorgersene. Ad un primo tempo nettamente sopra la sufficienza da parte della squadra viola, ha fatto riscontro una seconda frazione nella quale il possesso palla è stato totalmente ad appannaggio della squadra francese. L’arbitro e la “sportività” dei cugini d’oltralpe ha poi fatto il resto. Difficile quindi, commentare una partita dal simile svolgimento. Ci affidiamo quindi ai numeri che, come siamo soliti dire, sono freddi, aridi ma non tradiscono mai.
Dicevamo del possesso palla; alla fine sarà per il 58% per il Lione e soprattutto nel secondo tempo la percentuale è salita vertiginosamente. Altri dati che confermano la supremazia francese: 12 a 3 i calci d’angolo, 21 i falli fatti dalla squadra viola contro i soli 12 commessi dai francesi e ancora: 26 a 12 i tiri verso la porta con ben 13 conclusioni nello specchio difeso da Frey. Non a caso Seba sarcinesca è stato uno dei migliori in campo (per lui almeno 4 parate decisive), insieme a capitan Dario Dainelli, che nell’occasione si è dimostrato un difensore di statura internazionale. La Fiorentina ha, comunque, combattuto senza esclusioni di colpi, e lo testimoniano anche le ammonizioni subite dai viola. 4 contro 1, con cartellini gialli per Felipe, Gilardino, Jorgensen e Dainelli.
Queste le statistiche spicciole della partita e qualcuno potrà osservare: ma la Fiorentina ha pareggiato oppure ha perso? E’ vero o non è vero che la squadra viola conduceva per 2-0 e per nostra stessa ammissione ha disputato un primo tempo di buon livello? Vediamo allora le statistiche generali che fanno riferimento anche alla storia della Fiorentina in Europa ed in particolare a quelle del suo mister che ha uno score europeo davvero invidiabile. Cesare Prandelli, da quando siede sulla panchina viola, ha disputato 17 partite in Europa ottenendo 7 vittorie, 9 pareggi ed una sola sconfitta, con la media invidiabile di quasi due punti a partita. E non solo; quella di stasera allo Stade de Gerland è stata la 16° gara esterna della Fiorentina in Coppa Campioni / Champions League. Lo score recita di 5 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. In Europa, fra l’altro, nelle ultime 17 gare disputate la Fiorentina ha perduto solo una volta e successe a Londra (0-2) il 12 marzo scorso contro l’Everton, in coppa Uefa. Nelle altre gare il bilancio viola è stato di 7 vittorie e 9 pareggi. Continua anche la tradizione positiva dei gigliati nei confronti delle squadre francesi. Storicamente nelle coppe europee la Fiorentina ha disputato 17 partite contro le squadre transalpine conquistando 8 vittorie, 6 pareggi e sole tre sconfitte.
Chiusura dedicata al bomber Alberto Gilardino che sbarca in doppia cifra nelle coppe europee. Il "Gila", infatti, disputava la sua 45° partita in Europa e con le due realizzazioni di Lione sale a quota 11 gol. Sono tre adesso le reti con la maglia viola in Champions League e quattro totali nella stagione 2008-2009, compreso il gol alla Juve della prima giornata di campionato. Niente male per uno dato per finito solo pochi mesi fa, dalle parti di Milanello. Come vediamo, statistiche finalmente incoraggianti che pareggiano quelle della singola partita che ha visto comunque la Fiorentina superare indenne, almeno come risultato finale, un esame difficilissimo. Avanti viola, il prossimo 30 settembre arriva al “Franchi” lo Steaua di Bucarest che è stato sconfitto stasera (in casa) dal Bayern Monaco di Luca Toni. Da ora in avanti è vietato sbagliare.