CHI ANDRÀ A SINISTRA?

12.09.2013 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
CHI ANDRÀ A SINISTRA?

La Fiorentina sembra debba sottostare al motto “chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire” causato, in questo momento, dalla sosta delle nazionali e dall’assenza dei suoi uomini. Se sei una squadra importante, composta da campioni, inevitabilmente corri il rischio di vederti “scippare” i calciatori in vari periodi dell’anno. Resta da capire come non si possa evitare di iniziare il campionato e poi fermarsi subito per queste competizioni che distraggono e scocciano i tifosi, soprattutto quelli viola non innamorati dell’Italia pallonara.

Quello però che soffre di più è capitan Pasqual, al quale la sorte ha riservato, come dono del suo rientro in azzurro, ben sette punti in fronte. Che spavento! Tutto pare risolto, ma non per la Fiorentina che potrebbe perdere il suo esterno difensivo sinistro per due partite. Tutti abbiamo sbandierato i meriti di Manuel, affinchè rivestisse quel ruolo anche in Nazionale ma, d’ora in avanti, ce ne guarderemo bene dal sollecitare un suo inserimento, visto che dopo ne paga le conseguenze la nostra squadra.

Fra quelli bravi, ma bravi davvero, che assomigliano a Pasqual nel sognare la rappresentativa nazionale, ma al quale sono chiuse le porte, c’è Borja Valero. Il panorama calcistico spagnolo vanta molti campioni, ma il nostro numero 20 conta sempre maggiori estimatori. Potrebbe cominciare a perderli se non si toglierà quei baffoni, tipo vecchio western, che si è fatto crescere. Ma gli sembra questo il modo di festeggiare l’arrivo di un nuovo bebè? Il nuovo look è inquietante, ma questa pazzia la associamo alla gioia per la crescita della sua famiglia, che è anche quella di tutti noi. Un Alvaro bis è un regalo bellissimo, molto più grande della convocazione in nazionale.

Da questi uomini in giro per il mondo, si traggono soddisfazioni legate a coloro che giocano meno in maglia viola, vedi Ilicic e Rebic in gol entrambi, ma anche la preoccupazione per gli incidenti che possono capitare. Savic e Pizarro, per esempio, torneranno un po’ acciaccati e alcuni affronteranno voli transoceanici per rientrare a Firenze. Se poi contiamo che un futuro azzurro, come Giuseppe Rossi, ha non ben precisati problemi di forma, che lo hanno costretto ad effettuare degli accertamenti ospedalieri, vediamo come il solo accostamento alle compagini nazionali, porti un po’ sfiga!

Chi giocherà in questa intensa settimana che andremo ad affrontare? L’assenza certa è solo quella del nostro capitano, almeno che non lo imbriglino in un caschetto protettivo, che potrebbe mettere in rampa di lancio Alonso. Almeno che, non venga rispolverato il “nuovo” Vargas che però ha sulle gambe i novanta minuti col Perù e non siamo certi che ne sopporti altri novanta in così breve tempo.

 

La Signora in viola